Gardone Val Trompia: trenta volte «Autunno musicale»
di Erregi

È con orgoglio e soddisfazione che l'assessore alla Cultura del Comune di Gardone, William Fantini, ripercorre i trent'anni di attività e presenta il ricco calendario di appuntamenti programmati per questa edizione 2012

 
Un’iniziativa, quella della 30° edizione di “Autunno musicale” che vede impegnata in primis l’amministrazione gardonese, la quale collabora con successo con la “Settimana Montiniana” di Concesio e con l’assessorato alla cultura del comune di Marcheno per proporre aò pubblico concerti di musica classica che sono tra i più attesi in tutto il bresciano.
 
E anche per questo trentennale, infatti, gli appuntamenti sono di notevole rilievo: il concerto d’apertura è fissato a sabato 22 settembre a Concesio, Sant’Andrea e vedrà protagonista uno dei più noti cori italiani ed europei, il “Reale Corte Armonica” di Asolo, insieme all’orchestra “Lorenzo da Ponte” di Treviso, con un programma scelto dal maestro Roberto Zarpellon.
 
Tra le novità, invece, c’è la proposta di domenica 30 settembre con il “Quintetto d’ottoni” dell’orchestra “Arturo Toscanini” che vedrà per la prima volta protagonista dell’Autunno, il comune di Marcheno che ospiterà anche l’organista Alberto Barbetta, che “inaugurerà” il recentemente restaurato organo della parrocchiale.
 
Con la collaborazione della Fondazione Borra, poi, si continua con l’appuntamento del 19 ottobre con il concerto per organo e soprano a Gardone, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli, prima delle tante celebrazioni in occasione del suo prossimo 500° di consacrazione.
 
Si passa, poi, a venerdì 26 ottobre, con appuntamento all’auditorium San Filippo di Gardone che sarà palcoscenico del pianista conosciuto a livello mondiale Andrea Bacchetti, ospite d’onore che proporrà un programma interessante non solo per gli esperti.
 
E sarà ancora una volta la Città di Gardone ad ospitare il concerto dei giovani talenti russi fissato per il 3 novembre e accompagnato da talenti anche “di casa”, con tre artiste bresciane: Barbara da Parè, Federica Ziliani e Alessia Pintossi che si esibiranno nella chiesa di San Martino a Magno.
 
La chiusura del festival musicale, infine, in occasione del trentennale, sarà più solenne e diversa dal solito con strumentisti e coro della Schola San Rocco di Vicenza.
 
In allegato il programma completo.