Cailina, tre settimane di festa per San Michele
di Rosa Casari

Fino al 7 ottobre all'oratorio della frazione di Villa Carcina tornei di pallavolo, bocce, carte, giochi per i bambini, bancarelle, stand, poi la sfilata delle contrade. Sabato la presentazione del progetto di ristrutturazione dell'oratorio e domenica 30 la S. Messa solenne

 
Si è aperta ieri sera la festa che Cailina ogni anno dedica a S. Michele Arcangelo, con una serie di appuntamenti che fanno della frazione di Villa Carcina un attivo luogo di ritrovo fino al prossimo 7 ottobre.
 
Da stasera fino a giovedì a tenere banco (ore 20.30) è il torneo di pallavolo, oltre all’appuntamento pomeridiano odierno (ore 16.30) per bambini dai 4 ai 14 anni con “Disegnata in compagnia” all’oratorio.
 
Venerdì alle ore 18.30 l’apertura dello stand gastronomico con bar e alle 21 la gara di karaoke sempre in oratorio. Sabato 22 la S. Messa alle ore 18, mentre dalle 17 alle 22 sarà presente nel parco attiguo agli spazi oratoriani un’esposizione di bancarelle e gazebo in rappresentanza di ogni contrada e delle associazione del paese, con il ricavato che andrà a sostegno di una di esse.
 
E sempre sabato verrà esposto a tutti il progetto di ristrutturazione dell’oratorio con possibilità di suggerire idee e consigli sul suo sviluppo. Alle 19 sfilata con alfiere e figuranti, mentre alle 20.45 chiuderà la lunga giornata lo spettacolo della cooperativa ‘Il ponte’.
 
Domenica 23 si inizierà alle ore 8 con una marcia di regolarità, prima della S. Messa delle 11 nel parco e della sfilata alle ore 14 con le tre contrade rappresentate da carri allegorici; quindi momenti di intrattenimento all’oratorio fino a tarda serata.
 
Una lunga festa che proseguirà martedì 25 alle 20.30 nel saloncino dell’oratorio con un incontro formativo sul tema “Il prete in carcere, perché?” a cura di don Adriano Santus, cappellano della casa circondariale di Brescia dal 1991.
 
Mercoledì e giovedì alle 20.30 il torneo di bocce, venerdì 28 l’esibizione di calcio femminile e sabato 29 settembre pomeriggio all’’oratorio per i più piccoli con tornei di tiro alla fune, palla bollata e bandierina, mentre alle 18 ci sarà una S. Messa per il 45° di ordinazione sacerdotale di don Pierino Ongaretti; in serata palo della cuccagna.
 
Una cornice di eventi che ruotano attorno alla ricorrenza ufficiale di domenica 30 settembre, quando San Michele sarà ricordato con una S. Messa solenne alle ore 10.30.
 
E nella prima settimana di ottobre si continuerà poi con i giochi (briscola, ping pong, scala 40). Venerdì 5 l’incontro formativo con Roberto Merli dell’Associazione vittime della strada, sabato 6 (ore 20) cena e asta dei cuscini fatti a mano dalle parrocchiane, prima di chiudere i festeggiamenti domenica 7 ottobre alle 10.30 con la S. Messa, alle 15 con la gara di torte in oratorio e alle 20 la proclamazione della contrada vincitrice.