La speciale storia di «Senna»
di Andrea Alesci

Domenica alle 14.55 e lunedì alle 23.05 Studio Universal fa vedere il bel documentario girato da Asif Kapadia

 
“Il mio nome è Ayrton e faccio il pilota / E corro veloce per la mia strada / Anche se non è più la stessa strada / Anche se non è più la stessa cosa”.
 
Cantava così Lucio Dalla ricordando quell’immenso pilota di Formula 1 che è stato Ayrton Senna e al quale è stato dedicato un documentario intitolato “Senna” che Studio Universal propone domani alle ore 14.55 e lunedì 17 settembre alle 23.05.
 
Gli anni trascorsi in Formula 1, la continua rincorsa alla guida perfetta, il cammino che lo ha portato in pochi anni da giovane promessa a campione sino a diventare un mito quando la curva del Tamburello sul circuito di Imola ne spezzò la vita in una domenica di maggio del 1994.
 
Si fece conoscere nel rombante mondo delle monoposto sotto un torrenziale diluvio nel giugno 1984, Gran premio di Monaco: 13° sulla griglia di partenza riuscì a superare tutti, Keke Rosberg, Nelson Piquet, Nigel Mansell, finendo 2° dietro a quell’Alain Prost col quale negli anni successivi avrebbe messo in scena duelli ad alta tensione nella scuderia della McLaren.
 
Una classe cristallina quella di Ayrton Senna, una stella che non sapeva si sarebbe infranta nel Gp di San Marino 1994. Il documentario ci riporta anche a quegli ultimi giorni da pilota: quando il suo compagno alla Williams Rubens Barrichello si fece molto male in prova, quando l’esordiente Roland Ratzenberger andò a sbattere sempre in prova contro un muretto a 200 all’ora, morendo all’istante.
 
Quando alla curva del Tamburello urtò contro il muro e parti delle sospensioni gli bucarono il casco, fratturandogli il cranio. Lì finì l’avventura terrestre di Ayrton Senna, dentro una macchina di Formula 1 dove i medici rinvennero una bandiera austriaca con la quale il pilota brasiliano voleva rendere omaggio allo sfortunato Ratzenberger.
 
Un uomo speciale per una storia speciale raccontata dal regista Asif Kapadia e riproposta da Studio Universal domani alle 14.55 e lunedì alle 23.05.  
 
Qui sotto il trailer.