Sabato all'osservatorio per «Capire il cielo di Lumezzane»
di Redazione

Sabato 15 alle ore 21 sul monte S. Bernardo la possibilità di capire che cosa c'è nel cielo sopra l'abitato valgobbino, anche osservandolo al telescopio. Venerdì e domenica appuntamento alla specola cidnea in Castello nell'ambito di "Scienza per tutti"

 
Terza settimana di appuntamenti tra la città e la Valtrompia con “Scienza per tutti”, serie di incontri di approfondimento aperti a tutti in vari campi scientifici.
 
Si comincia stasera alle 20.30 al Museo di scienze naturali di via Ozanam in città con il corso di micologia e la prima di sei lezioni intitolata “Introduzione allo studio dei funghi”. L’iniziativa è a cura del Circolo micologico “G. Carini” (info allo 030 39 52 86 oppure 030  30 26 06); le iscrizioni si raccolgono durante la serata.
 
Venerdì 14 invece si vira verso l’astronomia con “Domande astronomiche in Castello” alle ore 21, conversazione divulgativa dal titolo “Frequenti domande astronomiche”. Al termine seguiranno le osservazioni con i telescopi dedicate agli astri di fine estate a cua del’Unione astrofili bresciani.
 
Un’associazione che sabato 15 si sposterà in Valtrompia per la serata “Capire il cielo a Lumezzane” alle ore 21 presso l’Osservatorio astronomico Serafino Zani. Nella seconda parte della serata si svolgeranno le osservazioni con il telescopio di 40 cm di diametro installato sul colle San Bernardo. L’ingresso è libero.
 
Domenica 16 ritorno al Castello di Brescia, dove dalle ore 15 la specola cidnea sarà a disposizione per le osservazioni del Sole con il telescopio. L’iniziativa è destinata in particolare alle famiglie. Sono previste anche delle attività ludiche per i bambini e la possibilità di scattare la foto ricordo con la tuta da astronauta. Per ulteriori informazioni: www.museogiovanissimi.it.