Un'altra stagione a ritmo di sport
di Diego Mondini, vicepresidente vicario Csi Brescia

Il 19 settembre saranno i calciatori dell'Elite a dare il via ufficialmente all'anno agonistico 2012/2013, poi le altre categorie pallonare, quindi basket, pallavolo, arti marziali, tennis, podismo e la novità dell'Oratorio Cup

 
Dal Garda al Sebino, dalla Valtrompia alla Valsabbia, dalla Valverde alla Bassa. Il viaggio in provincia del Csi Brescia si è chiuso venerdì 31 agosto all’oratorio di Centenaro.
 
La torunée nelle otto zone facenti capo alla sede centrale di via Chiusure - finalizzata alla presentazione della stagione 2012/2013 e all’illustrazione del tesseramento online - è stata un autentico successo di presenze, preludio a un’annata sportiva ricca di appuntamenti e tutta da vivere.
 
Quella ormai alle porte sarà la prima stagione del nuovo quadriennio, fondamentale per imboccare con decisione la via tracciata dalla riconfermata presidente Amelia Morgano: “Continuità per le discipline consolidate, rilancio degli sport minori, incremento dell’attività giovanile e formazione per tutti”.
 
L’attività sportiva poggerà su queste quattro colonne portanti. Dal faccia a faccia con le società sembra che atleti, allenatori e dirigenti siano perfettamente sintonizzati sulle frequenze della presidenza.
 
Intanto i campionati stanno per prendere il via. A tagliare il nastro sarà l’Élite del calcio a 7 il 19 settembre. Poi partiranno femminile, open, calcio a 11 e giovanili.
 
A fine settembre avranno inizio anche i tornei di basket e tennis tavolo. Ottobre, invece, sarà il mese di calcio a 5, pallavolo e polisportivo. Il Csi, tuttavia, non è solo sport di squadra. Le iscrizioni per arti marziali e ginnastica artistica saranno aperte fino ad inverno inoltrato, mesi in cui si tornerà a rispolverare gli sci, con il campionato organizzato in sinergia con il comitato camuno.
 
Il vento di primavera porterà gli appuntamenti con tennis, podismo e atletica, mentre il ciclismo conoscerà pause solamente nelle settimane più rigide dell’anno.
 
Tra dicembre e marzo, inoltre, ci sarà un’importante novità: l’Oratorio Cup, una sorta di triathlon fatto di ping pong, biliardino e atletica leggera che si svolgerà all’ombra dei campanili bresciani.
 
La squadra ciessina è al lavoro per arricchire sempre più l’offerta sportivo-educativa. Nuoto, bocce e rugby sono i sogni nel cassetto, così come lo sviluppo delle proposte per i diversamente abili. La strada è tracciata, non resta che percorrerla un passo alla volta.