La XIII Settimana Montiniana all'insegna del dialogo
di Andrea Alesci

Sabato 15 settembre si apre con la consueta mostra d'arte nella chiesetta di Sant'Andrea la manifestazione culturale più importante per Concesio. Un dibattito culturale a sfondo religioso che poi durerà una settimana a partire dal 22 settembre

 
Cinquant’anni fa si apriva quel Concilio Ecumenico Vaticano II che nel 1965 venne chiuso da papa Paolo VI e portò la chiesa cattolica a dialogare in modo più aperto con il mondo.
 
Un importante avvenimento che verrà ricordato nel corso della XIII Settimana Montiniana, manifestazione organizzata come sempre dall’amministrazione e dalle parrocchie di Concesio (Sant'Antonino in testa) e pronta ad aprirsi sabato 15 settembre con l’inaugurazione della mostra “Polvere di speranza” della scultrice Dolores Previtali.
 
Un allestimento curato dall’associazione “Le stelle” di Carmela Perucchetti e Fausto Moreschi all’interno della chiesetta di Sant’Andrea e della galleria di vicolo S. Zenone a Brescia, percorso studiato con l’artista per condurre una riflessione sul cammino dell’umanità oggi e nel tempo a venire.
 
La Settimana Montiniana sarà poi concentrata in sette giorni, aprendosi con il concerto di sabato 22 settembre, passando per gli incontri con mons. Gianfranco Mascher e il vaticanista del Corriere della Sera Luigi Accattoli, la tavola rotonda delle Acli con padre Bartolomeo Sorge, la consegna del “Premio della Bontà Paolo VI” a don Giacomo Panizza per la sua coraggiosa esperienza di lotta alla criminalità organizzata a Lamezia Terme e il ricordo del 115° anniversario del battesimo di Giovanni Battista Montini domenica 30 settembre.
 
“Saranno – dice mons. Dino Osio, parroco della Pieve – sette intensi giorni di appuntamenti per tenere viva la memoria di papa Paolo VI e all’insegna di una Chiesa capace di dialogare. Un calendario di eventi che vuole alimentare il dibattito culturale, così come accadrà anche il 28 settembre (ore 19), quando presso l’Istituto Paolo VI si terrà un incontro di preghiera dei giovani e una riflessione degli stessi su alcune opere d’arte custodite all’interno del museo”.
 
Per una XIII Settimana Montiniana che ha scelto di concentrarsi in meno giorni, scavando però in profondità e chiudendosi con un evento speciale giovedì 18 ottobre con “I due Papi del Concilio: Giovanni XXIII e Paolo VI”, riflessione condotta dai vescovi di Brescia e Bergamo intorno a quell’evento che ha portato la Chiesa verso la modernità.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: il cartellone della XII Settimana Montiniana, la chiesetta di Sant'Andrea allestita per la mostra, don Giacomo Panizza (foto Ornella Orlandini), l'Istituto Paolo VI visto dalla casa natale del Papa.