Nuova vita per la malga Costarica
di Erregi

Verrà inaugurata sabato 15 settembre alle ore 11 la nuova e migliorata malga del Comune di Marcheno: dopo due anni e 357 mila euro di investimento, la località a quota 1.400 metri torna a splendere

 
Tutta la popolazione è invitata: occasione dell’incontro a 1400 metri sul livello del mare non sarà solo l’inaugurazione della malga Costarica, rimessa a nuovo dopo due anni di interventi, ma anche un bel momento conviviale, alla fine della cerimonia, per gustare prodotti tipici.
 
Il ritrovo per la partenza a piedi è fissato alle ore 9 al piazzale della Fabbrica di Caregno e, dopo l’arrivo alle 11 circa e la cerimonia di inaugurazione e ri-benedizione dei locali, l’azienda agricola Pesei e il Comitato Dop Nostrano Valtrompia offriranno un piccolo rinfresco con delizie tipiche.
 
A seguire, con la collaborazione di Sibca, verranno proiettate delle fotografie del progetto e della montagna in generale e verrà presentato il progetto che, in questi due anni, ha richiesto una spesa di 357 mila euro, divisi tra i 280 mila della Regione (Progetto di sviluppo rurale) e i restanti a carico del Comune.
 
Solo per la giornata di sabato, poi, la strada a viabilità agro-silvo-pastorale che porta a Costarica e agli Stalletti sarà aperta al traffico, per agevolare la partecipazione della cittadinanza.
 
E prossimamente verrà aperto il bando per la nuova affittanza di 5 anni, vista l’imminente scadenza della precedente gestione.