La Nazionale sindaci italiani vince in solidarietà
di Andrea Alesci

Sabato 8 settembre la rappresentativa nella quale milita anche il sindaco di Bovezzo Antonio Bazzani ha giocato il triangolare a San Pietro di Morubio contro la squadra locale e gli ex giocatori dell'Hellas Verona. Il ricavato all'associazione "Progetto Salomè"

 
La Nazionale sindaci italiani (e un pezzo di Valtrompia con il primo cittadino di Bovezzo, Antonio Bazzani) è scesa di nuovo in campo lo scorso sabato 8 settembre a San Pietro di Morubio.
 
Una trasferta nel veronese per giocare il triangolare "Il calcio: non solo scommesse" che ha visto la Nis opposta alla U.S. Bonarubianae alla compagine degli Ex Calciatori Hellas Verona.
 
Un evento di rilievo il cui ricavato è stato poi devoluto all'associazione "Progetto Salomè", nata nel 1998 e operativa in Madagascar, dove in questi anni è riuscita a realizzare molte iniziative: un centro polivalente per le attività pastorali e sociali, un ambulatorio con sala dentistica, una sala parto, un refettorio per 200 ragazzi e 120 anziani, sette scuole rurali, 15 pozzi per l'acqua, doccie e servizi igienici, campi sportivi e borse di studio per i giovani del luogo.
 
Un torneo che ha visto ben figurare la Nis, capace di imporre il 3-3 agli ex calciatori dell'Hellas Verona, poi battuti ai calci di rigore. Ma cosa più importante è che il ricavato derivante dall'incasso del triangolare contribuirà alla creazione di una casa per l'educazione di ragazze provenienti da famiglie indigenti.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: la Nazionale sindaci italiani, le tre compagini che si sono affrontate nel triangolare, due sindaci con l'ex calciatore Damiano Tommasi.