Si lavora per le terme e il Palazzetto dello sport di Ome
di Rosa Casari

Pochi giorni fa sono iniziate le opere di valorizzazione delle terme, comprese le vie di accesso ciclabili della zona. Inoltre, è stato aperto il cantiere al palazzetto, dove il tetto in amianto verrà levato e sostituito con un impianto fotovoltaico da 100 kW

 
Sono iniziati da pochi giorni i lavori di abbellimento del parco delle terme e del consolidamento degli spondali del torrente Martignago.
 
In concomitanza con tali iniziative verrà recuperata anche, ai fini ciclabili, la viabilità minore esistente, che collegherà il Maglio all’estremità settentrionale parco (pista ciclabile Meridiana), compresi i nuovi sentieri che si snodano in direzione della Clinica e del complesso termale.
 
I lavori sono stati resi possibili grazie al contributo di 200 mila euro concesso dalla Provincia di Brescia con le finalità di salvaguardia e valorizzazione delle fonti termali ad integrazione dell’analogo stanziamento operato dall’amministrazione comunale.
 
Altrettanto importante è l’intervento di riqualificazione sul palazzetto dello sport che si sta realizzando in questi giorni con la rimozione del tetto in amianto, la sostituzione e coibentazione del soffitto interno e la predisposizione dell’impianto fotovoltaico di quasi 100 kW, che assicurerà la produzione di 113.000 kWh pari al consumo annuo di tutte le utenze pubbliche del nostro Comune.
 
L’importo dell’intervento ammonta a 530 mila euro di cui 300 mila circa per la riqualificazione energetica del palazzetto e i rimanenti 230 mila euro per l’impianto fotovoltaico.