Gianmaria Aghem s''impone nel «Città di Lumezzane»
di Luigi Zanardelli

Il piemontese si aggiudica al volante di una Fulvia del 1972 la 12° edizione del trofeo di regolarità per auto storiche, precedendo Roberto Crugnola e il bresciano Gigi Fortin, vincitore due anni fa della gara a bordo di una Fiat 600

 
Vittoria a sorpresa ieri sul traguardo di Sant’Apollonio per la 12° edizione del trofeo “Città di Lumezzane”, nel quale ha primeggiato su tutti la Fulvia del 1972 guidata da Gianmaria Aghem.
 
Una vittoria che il piemontese ha ottenuto vincendo di poche lunghezza su Roberto Crugnola, al volante di un’altra Fulvia, per un podio completato dal favorito Gigi Fortin su Mg Ta del 1935.
 
Un terzo gradino del podio che fa comunque sorridere il bresciano Fortin, vincitore due anni fa della prova lumezzanese su una Fiat 600.
 
Una manifestazione che ha fatto riscontrare un leggero calo delle auto anteguerra, presentando comunque al via un parterre di ben 129 partecipanti, che hanno saputo darsi battaglia nel lungo percorso (236 chilometri) che dalla Valgobbia ha condotto la carovana in marcia di regolarità verso Valsabbia, lago di Garda, Bassa bresciana, Fanciacorta, Sebino e città, prima della risalita lungo la Valtrompia e dell’arrivo in piazza Portegaia a Lumezzane.
 
Sul sito web è possibile consultare le classifiche ufficiali.
 
Nelle foto: la partenza in piazza Portegaia, un dettaglio dell'interno di una vettura e un'auto in curva all'Autodromo di Franciacorta (photo credit Advanc3d Studio).