Biblioteche bresciane tra piccoli disagi e grandi novità
di Erregi

Da martedì 18 settembre saranno molte le novità per le biblioteche della Rete bresciana: un nuovo catalogo, prenotazioni più immediate, community di lettori e molto altro: per questo i servizi saranno limitati dal 10 al 17 settembre

 
Nulla di cui i fruitori delle biblioteche del territorio debbano preoccuparsi eccessivamente, ma il cambio di sistema, che prevede il passaggio della Rete Bibliotecaria Brescian ad un nuovo e migliore software (Clavis NG), causerà dal 10 al 17 settembre qualche disagio.
 
Nei soli giorni del 14 e del 15, i cambiamenti causeranno l’impossibilità di prendere libri a prestito, mentre nei restanti, non vi sarà la possibilità di sfruttare il sistema di prestito interbibliotecario, e quindi, i servizi offerti si limiteranno alla consultazione, alla lettura, alla navigazione in internet e alle aule studio.
 
Un piccolo sacrificio, però, se si considerano i vantaggi che questo cambiamento porterà con sé: grazie al nuovo catalogo Opac e al nuovo sistema, con una grafica migliore e più intuitiva, si potranno richiedre libri in qualsiasi biblioteca della Rete Bresciana e direttamente da casa, con pochi click.
 
Accanto a tutto questo, poi, le informazioni sui libri saranno più dettagliate e guideranno meglio i lettori nella scelta, facilitando anche la prenotazione e aprendo le porte ad una community di lettori, alla quale aderire per scambiarsi consigli e informazioni su autori e pubblicazioni di qualsiasi tipo.
 
Pazientate, quindi, topi da biblioteca, perché nel giro di pochi giorni, con un piccolo sacrificio, otterrete un grande vantaggio.