Una prova di evacuazione al municipio di Lumezzane
di Luigi Zanardelli

Ieri intorno alle 11.30 la d.ssa Giardina ha coordinato le operazioni di emergenza per un'esercitazione che ha visto i presenti simulare una fuga in modo ordinato e rapido. Entro il 30 ottobre si ripeterà, anche con Antincendio e pronto soccorso

 
Dopo aver varato nelle scorse settimane un regolamento comunale in caso di calamità naturali, ieri l’amministrazione di Lumezzane si è adoperata per una piccola prova di evacuazione dal municipio.
 
Così, intorno alle 11.30 è cominciata la simulazione di una situazione d’emergenza, con la dottoressa Giardina (segretario e direttore generale del Comune) a coordinare le operazioni, proprio in quanto responsabile dell’emergenza.
 
Un’uscita delle persone che è avvenuta in modo ordinato e rapido, con il pubblico presente al momento nell’edificio che è stato accompagnato al punto di raccolta del personale.
 
“I tempi di esodo – ha detto la dr.ssa Giardina – si sono dimostrati compatibili con la resistenza dell’edificio e la prova ha dato esito soddisfacente. Entro il prossimo 30 ottobre seguirà una nuova esercitazione, più impegnativa, con il coinvolgimento diretto delle squadre antincendio e di pronto soccorso, perfezionando le poche criticità rilevate”.