Non c'è più il gigante buono John Coffey
di Andrea Alesci

L'attore Michale Clarke Duncan è morto lunedì all'età di 54 anni in un ospedale di Los Angeles, dove era ricoverato dal 13 luglio per un attacco cardiaco. A renderlo celebre l'interpretazione del carcerato John Coffey nel "Miglio verde"

 
Tutti lo ricorderanno come John Coffey “come la bevanda, solo scritto in modo diverso”. È morto lunedì in un ospedale di Los Angeles Michael Calrke Duncan, l’attore statunitense che rese magico quel “Miglio verde” girato da Frank Darabont nel 1999.
 
Quel gigante buono che diede corpo alla storia immaginata da Stephen King nel braccio della morte, intrecciandosi a doppio filo con la vita di Paul Edgecombe (Tom Hanks).
 
Michael Clarke Duncan aveva 54 anni e dallo scorso 13 luglio era ricoverato in ospedale a causa di grave attacco cardiaco.
 
A darne notizia la fidanzata Omarosa Manigault-Stallworth, per una morte che ha lasciati sgomenti sia Tom Hanks (“Sono terribilmente rattristato per la morte di Big Mike”) sia il regista Frank Darabont (“Era una delle persone migliori che ho mai avuto il privilegio di incontrare. Michael era la più gentile delle persone, un esempio di onestà, integrità, umanità. La tristezza che provo è inesprimibile”).
 
Michael Clarke Duncan recitò anche in altri film di successo come Sin City, The Island, il remake del Pianeta delle scimmie e fu doppiatore in Kung Fu Panda, ma per tutti forse resterà il gigante buono John Coffey.
 
Qui sotto la sequenza tratta dal "Miglio verde" in cui Paul Edgecombe parla a John Coffey.