Passeggiate culturali tra il sacro e la storia
di Erregi

Si apre questo sabato 8 settembre un ciclo di incontri che ripercorre la storia religiosa e culturale di quattro tra i luoghi più significativi della devozione triumplina: prima tappa a Tavernole sul Mella

 
Quattro incontri dal titolo “Scopri la via dell’arte e del sacro in Valle Trompia”, questa la proposta della Comunità montana e del Sistema dei beni culturali e ambientali triumplini, portata avanti grazie alla preziosa collaborazione di Andrea Minessi, che è anche autore di un omonimo libro, che verrà presentato prossimamente.
 
La prima tappa di queste passeggiate storico-culturali, è fissata a Tavernole per questo sabato alle 16.30 nella chiesa di San Filiastrio, la cui storia verrà raccontata proprio da Minessi, guida d’eccellenza che accompagnerà i partecipanti, tutti invitati gratuitamente, anche nel secondo appuntamento di sabato 15, stessa ora, alla Pieve della Madonna dell’Annunciazione di Maria o della Mitria a Nave.
 
Si passerà poi, sabato 22, alla visita guidata della basilica di Santa Maria degli Angeli a Gardone, la quale, il prossimo anno, sarà anche protagonista del 500° compleanno e, a chiudere il cerchio, sarà la visita al santuario di Santa Maria della Misericordia, o Madonna di Bovegno, sul territorio comunale di Pezzaze.
 
Un viaggio, questo, tra la storia, l’arte, la tradizione e la cultura triumplina che si concluderà con la presentazione del volume “La via dell’arte e del sacro in Valle Trompia. Un itinerario di arte e devozione nelle chiese della Valle e dei dintorni”, curato, oltre che da Minessi, anche da Franco Ghigini e Carlo Sabatti.
 
L’appuntamento con la presentazione è alle 20.30 del prossimo 4 ottobre presso il Complesso Conventuale di Santa Maria degli Angeli a Gardone, mentre per ulteriori informazioni sulle “passeggiate” guidate, si può contattare il Centro unico prenotazioni della Comunità Montana al numero 030-8337945 o connettersi a http://cultura.valletrompia.it , o ancora, scrivere a cup@cm.valletrompia.it .

Nelle foto, dall'alto in basso: la chiesa di San Filastrio a Tavernole, la pieve della Mitria a Nave, la basilica di S. Maria degli Angeli a Gardone, il santuario della Madonna di Bovegno.