In Valle d'Inzino spuntano già i carrozzoni dei giostrai
di Erregi

Il tempo non è dei migliori, ma grandi e piccoli della frazione gardonese di Inzino non possono certo aver ignorato l'arrivo, in Valle, dei carrozzoni per le giostre della Madonna del Castello: e l'attesa cresce

 
Da ormai 52 anni, il secondo fine settimana di settembre, che quest’anno è insolitamente anticipato, è il momento della celebrazione, per gli inzinesi, della festa dedicata alla Madonna del Castello, momento di grande animazione, sia sacra che profana, che prende il via con la grande processione del sabato sera.
 
Dopo la S. Messa delle 18.30, infatti, l’8 settembre vedrà la 52esima processione con l’effigie della Madonna dalla parrocchiale di san Giorgio fino al Santuario dedicato a Maria già circondato, dal venerdì, da tutte le insostituibili attrattive della fiera, tutta concentrata in via Volta, in direzione, appunto, della chiesetta.
 
Giostre, bancarelle, la grande pesca di beneficenza e lo stand gastronomico gestito dagli Alpini di Gardone torneranno a dare vita alla Valle di Inzino per tutto il fine settimana, fino al lunedì sera, per poi lasciare spazio agli appuntamenti proposti dall’Associazione Madonna del Castello, che si protrarranno fino a metà ottobre, al teatro tenda o al cinema teatro di Inzino.
 
Nel frattempo, però, sono già arrivati i giostrai che, probabilmente, attendono una tregua dalla pioggia per cominciare a montare i giochi per grandi e piccoli e, come da tradizione, tutti sono certi che il tempo volgerà al bello, in onore della Madonna apparsa in Valle d’Inzino.