Esordio amaro per il Lumezzane
di Alessio Andreoli

I rossoblù giocano una gara combattiva, esprimendo bel gioco in ambo i tempi: purtroppo il risultato finale (2-1) premia i padroni di casa della Reggiana, che incamerano così i primi tre punti stagionali. I commenti di mister Festa, Omar Torri e capitan Marcolini

 
La prima trasferta della stagione si trasforma in una sconfitta di misura per i ragazzi di Gianluca Festa. Al "Città del Tricolore", dopo una prima fase giocata su ritmi lenti, sono i padroni di casa a passare in vantaggio grazie alla rete di Paolo Rossi al 19'.
 
Calcio d'angolo dalla sinistra, la palla viene sporcata nella mischia e poi arpionata dal numero 9 granata, bravo a battere Vigorito. La Reggiana ci prova un paio di volte a raddoppiare, ma nel finale è il Lumezzane a rendersi pericoloso con una pontente conclusione di Kirilov respinta da Tomasig.
 
Nella ripresa i rossoblù mostrano un buon gioco e trovano il pareggio al 27': Sevieri serve in profondità Baraye che mette al centro dell'area, dove Torri è il più lesto di tutti a mandare il pallone in fondo alla rete per il momentaneo 1-1.
 
Al 37' è però la Reggiana con Alessi a trovare il gol decisivo che vale i tre punti. A nulla servono gli attacchi nel finale. Per i rossoblù la ripresa dei lavori è fissata nel pomeriggio di martedì a Concesio.
 
REGGIANA – LUMEZZANE 2-1
 
Reti: 19’ p.t. Rossi (R), 27’ s.t. Torri (L), 37’ s.t. Alessi (R)
 
REGGIANA (4-2-3-1): Tomasig; Bani, Cossentino, Mei, Scappi; Parola, Viapiana ( 35’s.t. Ardizzone), Antonelli; Alessi, Matteini (20’ s.t. Iraci); Rossi (24’ s.t. De Cenco). ( Bellucci, Zini, Panizzi, Sprocati, Iraci, De Cenco). All.: Zauli.
 
LUMEZZANE (4-3-3): Vigorito; D’Ambrosio, Guagnetti, Dametto, Possenti; Dadson (9’ s.t. Sevieri), Giorico (51’ s.t. Galuppini), Marcolini; Kirilov (18’ s.t. Baraye), Torri, Inglese. ( Coletta, Sabatucci, Carlini, Peli). All. Festa.
 
Arbitro: sig. Ghersini di Genova. (Hager, Toniato).
 
Note: giornata umida e campo in discrete condizioni. Ammoniti: Alessi (R), Dadson (L), Viapiana (R), Cossentino (R), Tomasig (R), Parola (R). Calci d’angolo 9-4. Recuperi 0’ e 7’.
 
Queste le parole dei protagonisti Rossoblu al termine della gara con la Reggiana:
 
GIANLUCA FESTA: "Sono contento per l’impegno e la voglia di non mollare mai. Dal punto di vista del risultato è andata male, ma ho visto cose buone e lo spirito giusto è quello di chi vuol far bene. Nonostante il 2-1 finale abbiamo dimostrato di avere una rosa competitiva, ma alla fine sarà il campo a parlare. Abbiamo cercato di mettere in difficoltà i terzini della Reggiana con il 4-3-3, una delle varianti che la squadra può utilizzare, anche se non siamo riusciti a farlo come volevamo. Oggi non abbiamo sfigurato e ai punti credo che avremmo vinto. Questo non è il pugilato ma il calcio, quindi è giusto così".
 
OMAR TORRI: "Oggi abbiamo fatto una bella prestazione mettendo la Reggiana alle corde in tutti e due i tempi. Dispiace perché meritavamo molto di più per quello che avevamo fatto. Il loro gol in contropiede ci ha tagliato le gambe e lo dico perché la sensazione mia e di quella dei compagni era che la partita potevamo portarla a casa".
 
MICHELE MARCOLINI: "Speravamo in un finale diverso, ma questo è il calcio. Onestamente credo che meritavamo di più sia come gioco che come possesso palla. Anche oggi il Lumezzane ha dimostrato di avere buone qualità, dobbiamo rifinire alcuni aspetti e poi sono sicuro che faremo un buon campionato. La squadra ha risposto bene sotto molti aspetti, ma purtroppo manca la cosa più importante: il risultato. Stiamo lavorando bene e sono sicuro che raccoglieremo quanto dovuto".