Pezzaze e Collebeato oculati nelle spese
di Erregi

Secondo una recente ricerca, Pezzaze risulta il comune triumplino più virtuoso in quanto a spese per la Polizia locale, mentre Marmentino è fuori badget insieme a Lumezzane. Ma si può dare un prezzo alla sicurezza?

 
Buone nuove per Pezzaze e Collebeato, attenti e oculati nelle spese, al contrario Marmentino e Lumezzane risultano ben poco virtuosi e sono tra i più fuori budget di tutta la provincia di Brescia e che dovranno presto fare i conti con i valori stabiliti dalla Copaff.
 
La Commissione Paritetica per l’Attuazione della Riforma Federalista, infatti, determinerà un budget standard entro il quale i comuni dovranno mantenersi, una sorta di fabbisogno medio entro il quale regolare le proprie spese.
 
E dei 197 comuni bresciani che hanno compilato e riconsegnato i questionari relativi alle spese per la sicurezza e la Polizia Locale, è consolante sapere che sono ben 154 quelli ad aver superato la prova mentre solo 43 i bocciati.
 
È interessante, poi, che tra i primi 10 in quanto a rispetto dei budget, ben 3 comuni sono triumplini: Pezzaze, Bovegno e Collebeato meritano un applauso, mentre Brione, Marmentino e Lumezzane dovranno rivelarsi più attenti e rispettosi per il futuro.