Quattro giorni di festa per il 60° della Rsa di Sarezzo
di Andrea Alesci

Giovedì 30 agosto alle ore 10 si comincia con un po' di animazione e il torneo di bocce, mentre venerdì 31 alle ore 20.30 l'atteso concerto live con presentazione del cd. Sabato 1 e domenica 2 settembre si prosegue con altri tornei, convegni e musica

 
Già da tempo è disponibile presso la Rsa “Madre Teresa di Calcutta” di Sarezzo il cd musicale “Moltiplicare la nostra voce” che ne ricorda i 60 anni dalla fondazione.
 
Una festa che ora è arrivato il momento di vivere in una quattro giorni di svago, musica e approfondimenti per una struttura che ospita 65 persone e dispone di 10 posti per il servizio di centro diurno.
 
“La nostra casa di riposo – dice il direttore Giuseppe Ronchi – non è un microcosmo chiuso, ma una struttura perfettamente integrata nel territorio, aperta a tutti e frequentata in modo assiduo, oltre che dai parenti degli ospiti, anche da numerosi cittadini, da gruppi, associazioni, alunni delle scuole, che desiderano partecipare alle iniziative che vi vengono proposte.
 
La Rsa – continua il direttore Ronchi – è anche frequentata ogni giorno da un nutrito gruppo di volontari, che garantisce una serie di attività e servizi fondamentali per il miglioramento della qualità della vita degli ospiti, contribuendo in modo decisivo a creare un clima informale e familiare. Per celebrare i sessant’anni abbiamo realizzato il cd 'Moltiplicare la nostra voce', composto da brani musicali che hanno in comune un’attinenza più o meno diretta con il mondo degli anziani, osservato da punti di vista differenti, anche del tutto contrapposti”.
 
Un cd che sarà presentato nel corso di una festa che inizerà giovedì 30 agosto alle ore 10 con una mattinata di animazione e torneo di bocce.
 
Il 31 agosto alle 20.30 l’attesa esibizione live alla presenza di tutti gli artisti che hanno partecipato alla realizzazione del cd.
 
Sabato 1 settembre invece alle 10 ci sarà la proiezione del filmato “Festa degli alberi 1953” presentato da Giancarlo Antonini: uno straordinario filmato d’epoca che documenta il momento della piantumazione degli alberi nell’area confinante con la Rsa, alla presenza delle autorità dell’epoca e di numerose classi delle scuole elementari. A seguire, alle ore 10.30, convegno sulle patologie tipiche dell’età anziana con gli interventi della dott.ssa Paola Ferri (L’artrosi senile), del dott. Luigi Franzoni (La demenza) e del dott. Nicola Pagnoni (Il cuore anziano).
 
Una lunga giornata di festa che alle 15.30 vedrà andare in scena “La Corrida: dilettanti allo sbaraglio” con Simone Crastus e Susanna Bachis, portando verso una serata (ore 20) con esibizione di danze latinoamericane con la scuola di ballo “Desidery Dance” diretta dai maestri Leo e Laura e alle 20.40 la serata musicale con il duo “Roby e Maura”.
 
Domenica 2 settembre la chiusura della festa, partendo alle ore 10.30 con la S. Messa, alle 11.45 col ritiro dello spiedo d’asporto e alle 12.30 pranzo presso lo stand; alle 14 torneo di cicera, alle 16 tombolata, alle 20 esibizione degli allievi della scuola di danza “Dance world” diretta da Roberta Botti e conclusione alle 20.45 con la serata musicale in compagnia di “Walter Villa”.
 
A seguire estrazione premi della lotteria. Per tutta la durata della festa funzionerà lo stand enogastronomico e la pesca di beneficenza.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: la Rsa "Madre Teresa di Calcutta", alcuni artisti presenti all'interno del cd (Franco e Vittorio Baroni, Charlie Cinelli, Ivana Gatti).