Bovegno alle prese con l'emergenza idrica
di Erregi

Risale a qualche giorno fa l'ordinanza del sindaco che imponeva ai cittadini di razionalizzare il più possibile l'utilizzo di acqua. Come molti altri comuni del bresciano, anche Bovegno subisce i danni della siccità

 
Quando fa caldo vogliamo il freddo e quando fa freddo sogniamo il caldo e allo stesso modo, quando piove ce ne lamentiamo, ma quando per troppo tempo non si verificano precipitazioni, torniamo ad apprezzare la pioggia.
 
E in questa estate di anticicloni africani e caldo torrido come non se ne sentiva da anni, molti sono i comuni, anche nella nostra piccola Valtrompia, a risentire della carenza di precipitazioni, verificatesi sì, in qualche zona, ma in misura tanto scarsa sa non fare la differenza.
 
E, infatti, non è ancora stata revocata l’ordinanza amministrativa che vieta anche ai cittadini di Bovegno di utilizzare l’acqua per scopi che siano diversi dalle necessità igienico-sanitarie e domestiche come, ad esempio, l’irrigazione di orti e giardini.
 
Pena, come in molti altri comuni del bresciano, la sanzione e c’è chi, alzando gli occhi al cielo senza nuvole, incrocia le dita e spera in un bel temporale estivo che sistemi la situazione, mentre altri si rifugiano nel fresco dei monti ma, anche qui, la siccità lascia i segni e il bosco ha assunto già colori autunnali.