Un lungo mese di auguri al Forno fusorio di Tavernole
di Erregi

Un settembre ricco di proposte al Museo "Il Forno", che continua con i festeggiamenti del 10 compleanno dalla fondazione. Spazio allo spettacolo, alla storia, alle feste e alla valorizzazione del territorio triumplino

 
C’è una squadra organizzativa instancabile ed attenta dietro alle numerose manifestazioni celebrative per il 10° di fondazione del Museo “Il Forno” di Tavernole, formata, in primis, da associazioni come ScopriValtrompia e Amici del Forno, coadiuvate da Sibca, Comunità montana, amministrazione comunale e altre realtà di volontariato.
 
Instancabili come sempre, infatti, gli Alpini daranno il loro contributo anche per le manifestazioni settembrine e, in generale, fino a novembre, conclusione del ricco calendario di proposte.
 
Venerdì 7 settembre si continua invece con un incontro a cura del Sistema Museale e di ScopriValtrompia dal titolo “In parti bus fidelium: arte e devozione nel paese delle botteghe”, con Andrea Minessi come relatore.
 
Il sabato successivo, poi, lo stesso Minessi guiderà la passeggiata artistica nella chiesa di San Filiastrio dalle 16.30. La stessa ben oliata organizzazione propone, invece, per venerdì 14 la serata “Tavernole: i luoghi, le vicende, le tradizioni. I ragazzi raccontano”, coinvolgendo anche gli studenti ed esponendo le loro ricerche.
 
Si continua domenica 16, alle 16 con lo spettacolo in dialetto “El dé dopo le spuse” della compagnia “Robertino e i suoi compari”, mentre nella serata di venerdì 21, ancora alle 20.30, Mauro Abati espone “Appunti sul paesaggio rurale a Tavernole e in Alta Valle Trompia”.
 
Le proposte di settembre, infine, si chiudono con la festa annuale della Polisportiva Tavernole-Cimmo-Pezzoro, ma altri interessanti appuntamenti attendono il pubblico anche a ottobre e novembre.
 
In allegato il programma nel dettaglio.