San Bernardo tra fede, sport e musica a Lumezzane
di Luigi Zanardelli

Da sabato 25 a lunedì 27 agosto Lumezzane è in festa per San Bernardo, cui è dedicato un santuario sull'omonimo monte. Si comincia con il trofeo di mtb "Ivan Nember", poi le Ss. Messe, i tornei di freccette, burraco e le serate musicali

 
Si comincia domani con i festeggiamenti per San Bernardo, il santo al quale è dedicato un santuario sull’omonimo monte posto a protezione di Lumezzane.
 
Un luogo fatto di silenzio, vento tra gli alberi e preghiere che salgono sino a quei 1.600 metri tanto cari ai valgobbini e che verrà ricordato da domani con l’apertura alle ore 12 dello stand gastronomico.
 
Poi, alle ore 16 scatterà il 3° trofeo “Ivan Nember”, gara provinciale di mountain bike lungo un anello di 15 chilometri. Infine, dalle ore 20 serata musicale con Luciano il Menestrello.
 
Domenica alle ore 8.30 si aprono le iscrizioni per la corsa podistica che prenderà il via alle 9.30 lungo diverse lunghezze: 600 metri per i bambini, 1,5 chilometri per i ragazzi e 5 chilometri per gli adulti. Nel pomeriggio (ore 14) il palio degli oratori e alle ore 17 .a S. Messa, prima di chiudere la serata con la musica di Antonio Pace.
 
Lunedì 27 ultimo giorno di festeggiamenti con due messe (8.30 e 10.30) presiedute da mons. Mario Vigilio Olmi. E nel pomeriggio tornei di tresette, freccette e burraco; alle 17 altra S. Messa e alle 20 chiusura con Gino de Gonzales.