Le vite strozzate «Sulla strada di casa»
di Andrea Alesci

E' un esordio cinematografico pregiato quello di Emiliano Corapi, che realizza un'opera intensa sull'opacità di una vita costretta a non affogare nei debiti, vista sotto la luce di un thriller dai toni 'americani'

 
Il cinema italiano si muove on the road con i ritmi di un thriller ben orchestrato da Emiliano Corapi e intitolato “Sulla strada di casa”.
 
Già vincitrice di numerosi premi internazionali, la pellicola ci porta dentro la storia di Alberto (Vinicio Marchioni), un piccolo imprenditore ligure che cerca tra mille difficoltà di salvare la propria azienda e si ritrova a Reggio Calabria, facendo il corriere per una potente organizzazione criminale.
 
I suoi viaggi rimangono avvolti nel mistero e nemmeno la moglie Laura (Donatella Finocchiaro) sospetta nulla, fino a che un altro gruppo di malviventi non si interessa al carico trasportato da Alberto, costringendolo a pagare il prezzo delle sue scelte con il rapimento della moglie e dei due figli.
 
La sua sarà una caduta gli inferi condivisa con un altro imprenditore/corriere, insieme al quale cercare un riscatto alla sua vita strozzata.
 
Qui sotto il trailer. 
 

Nelle foto, dall'alto in basso: due sequenze del film, il regista Emiliano Corapi.