Il ricorso della tradizione alla Crocetta di Nave
di Vanessa Maggi

Nel 1975 gli Alpini posero una croce (prima in legno poi in ferro) sul monte Pesso che sovrasta Nave di Cortine. Da allora ogni primo sabato dopo Ferragosto ci si ritrova lassù per ricordare l'evento con una S. Messa

 
Le tradizioni scandiscono il tempo anno dopo anno, ripetendosi con puntualità. Così anche questo primo sabato dopo Ferragosto (il 18 agosto) Nave si prepara alla celebrazione della S. Messa sui monti che ne circondano l’abitato in località Crocetta.
 
Un luogo immerso nel verde a quota 792 metri, lungo il pendio del monte Pesso, che porta sul dorso della sua cresta più alta una croce in ferro battuto eretta nel 1975 in occasione dell’Anno Santo.
 
Originariamente realizzata in legno, venne poi sostituita con il materiale ferroso che vediamo oggi e trasportata in loco da gruppo di volontari di Cortine, che se la caricarono sulle spalle salendo su quella colma tanto cara ai navensi e negli anni successivi costruendo anche un piccolo altare di pietra proprio ai piedi della croce.
 
L’appuntamento con la tradizionale S. Messa è alle ore 10.30, celebrata dal parroco di Cortine don Francesco Davi. A seguire momento conviviale nelle cascine di Navezze e e nei prati circostanti.