Ferragosto a Bovegno nel ricordo dei partigiani caduti
di Redazione

Alle ore 10 partirà da piazza Zanardelli il corteo diretto alla chiesa di S. Maria Assunta, dove una S. Messa ricorderà i 15 bovegnesi uccisi dai nazifascisti il 15 agosto 1944. Una commemorazione proposta dal Comitato Anpi dell'Alta Valtrompia

 
Ferragosto è giornata di festa sia sacra (ricordo dell’Assunzione di Maria in cielo) sia profana (un momento per stare in famiglia), ma in quel di Bovegno si unisce domani anche il ricordo di un cruento episodio che fa parte della Storia: l’uccisione di 15 bovegnesi proprio il 15 agosto 1944 per mano dei nazifascisti.
 
Una commemorazione nell’anno del 68° anniversario a cura del Comitato Anpi dell’Alta Valtrompia e con il sostegno dell’amministrazione comunale per riaffermare i princìpi di libertà, pace e giustizia.
 
L’appuntamento è dunque alle ore 10 in piazza Zanardelli, da dove il corteo comincerà a sfilare sino alla chiesa di S. Maria Assunta per la celebrazione di una S. Messa.
 
Al termine della funzione religiosa lo spostamento in piazza Martiri della Libertà e un momento di raccoglimento dinanzi alla lapide eretta ai 15 caduti.