Via ai lavori per l'area al Villaggio Gnutti
di Luigi Zanardelli

Dovrebbero finire entro il 15 settembre i lavori di riqualificazione della zona compresa tra le vie Mazzini, Umberto Gnutti e San Filippo Neri a Lumezzane: un'isola spartitraffico, nuovi marciapiedi, lampioni e fioriere

 
Dopo l’approvazione del progetto definitivo, sono partiti nella prima decade di questo agosto i lavori che cambieranno aspetto al cosiddetto ‘polo sanitario’ di Lumezzane compreso nel triangolo di strade fra le vie Umberto Gnutti, Mazzini e San Filippo Neri.
 
Una riqualificazione di una zona molto importante per la cittadina di Lumezzane, nella quale ha sede la clinica Maugeri, la Rsa “Le Rondini”, la scuola superiore e le sedi di alcune associazioni (su tutte Caritas e Amici degli anziani).
 
“Si tratta – dice l’assessore all’Urbanistica Andrea Capuzzi – di rendere migliore l’intera area, rendendo più scorrevole il transito dei veicoli e più a dimensione d’uomo tutto quello che sta attorno all’arteria viaria. Per questo stiamo provvedendo alla posa di una segnaletica stradale più efficiente, alla realizzazione di un’isola spartitraffico e alla creazione di uno spazio antistante la clinica, oltre a numerosi elementi di arredo urbano: fioriere impiantate ai lati della strada, nuovi attraversamenti pedonali, sistemazione dei marciapiede, sostituzione dei lampioni fuori norma. Infine, installeremo anche un impianto di videosorveglianza per monitorare la sicurezza dell’incrocio”.
 
Una serie di opere fatte per migliorare qualitativamente il delicato incrocio del Villaggio Gnutti, con un investimento di 246 mila euro e una fine lavori attesa entro il prossimo 15 settembre.