Il Lumezzane esce con onore dalla Coppa Italia
di Alessio Andreoli

Al "Silvio Piola" di Novara finisce 4-3 per i padroni di casa, in una gara avvincente e sempre in equilibrio: Comunque soddisfatto il tecnico rossoblù Gianluca Festa, ora atteso mercoledì serà dal triangolare con Brescia e Feralpi Salò

 
Al Silvio Piola di Novara il Lumezzane di mister Gianluca Festa viene eliminato a testa alta dalla Tim Cup, al termine di una partita combattuta e ricca di gol.
 
Il risultato si sblocca dopo 12’ minuti quando Gonzalez su angolo trova Inglese che devia sfortunatamente nella propria porta. Il gol a freddo potrebbe costare caro, ma i valgobbini non si tirano indietro e al 15’ trovano il gol del pareggio. Giorico sfrutta un errore di Ghiringhelli, si fa trenta metri di campo prima di sferrare il rasoterra vincente.
 
I ritmi sono buoni e anche le trame di gioco mostrate dalle due squadre sono piacevoli da vedere. Alla mezz’ora il Novara coglie la traversa con Marianini e in chiusura di tempo (42’) Gonzalez trova il gol del nuovo vantaggio piemontese.
 
Nella ripresa i padroni di casa partono in quinta e dopo neanche un minuto di gioco Piovaccari addomestica la sfera e poi batte Vigorito con un tiro preciso. Sul 3-1 la gara sembra chiusa ma il Lumezzane non demorde e riapre le ostilità al 10’ con una splendida punizione dai 30 metri di capitan Marcolini.
 
Cinque minuti dopo sono gli uomini di Tesser ad allungare e trovare la via del gol con Motta per il 4-2. I valgobbini non mollano e al 24’ Possenti mette al centro un cross perfetto per Kirilov che al volo trova l’angolo più lontano, mettendo il sigillo sul definitivo 4-3.
 
Il Lume esce così dalla competizione dopo aver tenuto testa ad un avversario di categoria superiore come il Novara, che nel prossimo turno affronterà la Fiorentina.
 
Intanto la squadra di Festa tornerà in campo nella mattinata di domenica per una seduta defaticante in vista del triangolare con Brescia e Feralpi in programma mercoledì sera al Turina.
 
Allo stadio "Silvio Piola" il Lumezzane ha sicuramente lasciato una bella impressione nonostante la sconfitta per 4-3 maturata al termine dei 90’ con il Novara, formazione che militerà nel prossimo campionato cadetto.
 
Per commentare la gara valida per il secondo turno di Tim Cup si sono presentati in sala stampa i due giocatori Giorico e Kirilov, autori di due dei tre gol rossoblu e il tecnico Gianluca Festa.
 
GIANLUCA FESTA: “Quest’oggi mi è piaciuto lo spirito messo in campo dalla mia squadra, contro un avversario di caratura come il Novara che nella sua rosa ha giocatori molto importanti e bravi. Abbiamo pagato errori di ingenuità, soprattutto in fase difensiva, ma è tutta esperienza per i nostri giocatori, lo dice un difensore che ad inizio carriera ne ha subiti di gol come questi. Peccato però, sono sincero, alla fine ci credevo nel pareggio. Siamo una squadra costruita per giocare – continua l’allenatore sardo - e l’ingresso di Marcolini non ha fatto altro che dare qualità al nostro gioco e innalzare il tasso tecnico; è il capitano che stavamo aspettando e sono sicuro che sarà d’esempio per gli ottimi giovani che abbiamo. Pian pianino stiamo costruendo una buona squadra e per riuscirci dobbiamo rimanere uniti in questo percorso e continuare a lavorare con umiltà.”
 
DANIELE GIORICO: “Abbiamo fatto una bella figura contro una formazione come il Novara. Oggi abbiamo commesso alcuni errori che si potevano evitare, ma il fatto di giocare con squadre di categoria superiore ci fa capire quanto sia importante l’attenzione e la concentrazione. Sono stati 90 minuti utili per farci crescere. Sono contentissimo per il mio gol e spero sia di buon auspicio. Nonostante ci conosciamo da poco i primi risultati iniziano a farsi vedere sul campo. Stiamo lavorando bene e il gruppo che si sta formando è ottimo”.
 
RADOSLAV KIRILOV: “Nonostante non siamo riusciti a passare il turno, oggi abbiamo ben figurato e le mie sensazioni sono più che positive. Ci conosciamo da poco e a volte questo ci porta a fare alcuni errori banali. Siamo una buonissima squadra e lo dimostreremo attraverso il lavoro sul campo”.
 
NOVARA – LUMEZZANE 4 - 3
 
NOVARA (4-3-1-2): Tonozzi; Ghiringhelli, Perticone, Lisuzzo, Alborno; Marianini, Buzzegoli, Jensen; Motta; Gonzalez, Piovaccari. (Montipo’, Alhassan, Rubino, Libertazzi, Lanteri, Pesce, Farago’). All.: Tesser.
 
LUMEZZANE (4-3-1-2): Vigorito; D’Ambrosio, Guagnetti, Dametto, Possenti; Giorico, Sevieri, Marcolini; Baraye; Kirilov, Inglese. (Coletta, Carlini, Faroni, Zamparo, Sabatucci, Maccabiti, Samb). All.: Festa.
 
Arbitro: sig. Baracani di Firenze.