Collebeato, due giorni per la Madonna della Calvarola
di Rosa Casari

Si stanno già approntando i preparativi per l'appuntamento dell'anno nella frazione di Villa di Sopra, pronta a festeggiare il 14 e 15 agosto presso il santuario tra momenti liturgici e serate a ritmo di danza

 
Si avvicina la festa che avrà luogo il 14 e 15 agosto presso il santuario della Madonna della Calvarola nella frazione Villa di Sopra di Collebeato.
 
Il comitato dei residenti, anche per quest'anno, ha organizzato splendide decorazioni floreali in carta (foto 4) che verranno posizionate nelle vie adiacenti il santuario (alcuni esempi del lavoro dell'anno scorso sono visibili sul sito www.oratoriocollebeato.org).
 
Da molti anni nella giornata religiosa dedicata all'Assunzione in cielo di Maria si è sviluppata sempre più una sorta di festa parallela che coinvolge a vari livelli gli organizzatori e i moltissimi fedeli che frequentano il santuario collebeatese.
 
“L’iniziativa – dicono gli organizzatori – è promossa dai residenti nella contrada Villa di Sopra, che si avvalgono anche di collaborazione con associazioni operanti sul territorio, e si è man mano sviluppata su direttrici diverse. Prima di tutto la cerimonia religiosa all’interno del santuario e che vede coinvolti il nostro clero, le persone che si occupano delle pulizie e degli addobbi floreali e una decina di altre persone che realizzano, cominciando circa sei mesi prima, i graditi fiori di carta che vengono distribuiti gratuitamente dopo le funzioni religiose.
 
Poi la pesca e la lotteria di beneficenza per la raccolta di fondi destinati alla manutenzione ordinaria del santuario. Questo ambito richiede un lavoro organizzativo e di ricerca costante per circa dieci mesi nell’arco dell’anno ed è seguito da alcune persone che si occupano della reperibilità dei premi, dello stoccaggio e del confezionamento fino alla consegna degli oggetti ai vincitori”.
 
Due giornate di festa che inizieranno martedì 14 alle ore 18.30 con la S. Messa presso il santuario, mentre alle 20.30 serata animata con musica e ballo per tutti.
 
Mercoledì 15 agosto la S. Messa alle ore 10.30 sempre al santuario e al termine della celebrazione omaggio a tutti i presenti con i fiori di carta realizzati dal comitato dei residenti; quindi, alle ore 16 pesca di beneficenza con lotteria pro santuario, alle 20.15 sorteggio della lotteria e chiusura alle 20.30 con una serata danzante.
 
Per tutta la giornata rimarranno esposte le opere degli artisti collebeatesi.