Fotovoltaico sulle elementari di Zanano e Sarezzo
di Vanessa Maggi

Anche i tetti dei due istituti verranno ricoperti di pannelli che sfruttano l'energia solare, come già accade per la scuola media "G. La Pira". Un intervento da compiere entro l'anno con un investimento di 380 mila euro

 
Si vira con decisione sul fotovoltaico anche in territorio di Sarezzo, con la decisione proprio nell’ultimo consiglio comunale prima delle vacanze di agosto di ricoprire con le celle che catturano l’energia solare sia il tetto della elementare “Ernesto Pintossi” (foto 3) e alla “Alfredo Soggetti” (foto 2).
 
Un intervento da 380 mila euro suddiviso equamente tra i due plessi di Sarezzo e Zanano, che diventa un investimento sul futuro.
 
“Ambedue gli impianti – spiega il sindaco Massimo Ottelli – arriveranno a generare una potenza massima di 96 kW, potendo contare ciascuno su 400 pannelli disposti su una superficie di 680 metri quadrati. I lavori dovrebbeo partire entro l’anno, aggiungendo così un altro tassello al puzzle dell’energia alternativa, che a Sarezzo stiamo già sperimentando con l’impianto fotovoltaico sopra la scuola media 'Giorgio La Pira' e i due solari termici che consentono il rifornimento di acqua calda posti sul tetto della palestra attigua alle elementari saretine e sopra gli spogliatoi del campo sito in via Gozzano”.