L'amore (per gli animali) non va in vacanza
di ErregI

Estate e animali domestici: un problema sopravvalutato la cui soluzione, ormai, è alla portata di tutti e propone diverse alternative, dalle pensioni per cani e gatti alle spiagge aperte agli amici a quattro zampe

 
Non avete scuse, se Fido vuole andare in vacanza la soluzione è semplice e non potrete lamentarvi: ad oggi esistono, infatti, le più svariate soluzioni, comprese quelle di lusso, per sistemare comodamente gli amici a quattro zampe.
 
Innanzitutto, se non viaggiate in macchina, sappiate che sono sempre di più i convogli che Trenitalia mette a disposizione per il trasporto di cani e gatti, con tutte le comodità anche se, ovviamente, con un regolamento ben preciso e delle condizioni a cui sottostare.
 
Se poi non volete, giustamente, lasciare Fido in roulotte, abbandonato a se stesso, vi basterà scegliere una delle ormai innumerevoli strutture ricettive che offrono alloggio agli animali: alberghi e hotel, anche di lusso, pensioni, bed&breakfast, bar, ristoranti e quant’altro, facili da trovare in rete o con un breve giro di telefonate.
 
E anche molte spiagge, oggi, si aprono ad ospiti a quattro zampe, così come i parchi naturali, i giardini botanici, i parchi divertimento e alcuni musei, le cui liste sono facilmente reperibili sul web.
 
Se, invece, siete di quei vacanzieri zaino in spalla, che non hanno la possibilità di portare con sé il gatto o il cane, anche qui, non sorge nessun problema: esistono, infatti, numerose strutture, pensioni, insomma, che ospitano, a prezzi ragionevoli, i vostri animali, ai quali non mancherà nessuna comodità.
 
Non avere scuse, quindi e nemmeno la più misera giustificazione: o Fido viene con voi o verrà ospitato in centri specializzati dove verrà trattato nel migliore dei modi. E l’orrida alternativa dell’abbandono è anche un reato perseguibile ai termini di legge.