La biblioteca di Concesio piazza del sapere con «Meetin'Pot»
di Andrea Alesci

Sabato 11 agosto dalle ore 11 alle 12.30 si tiene il terzo incontro del progetto di condivisione delle conoscenze: stavolta il tema riguarda ipad, tablet vari ed ebook, affrontato dal bibliotecario Marco Ardesi

 
La biblioteca non è più come un tempo un polveroso dispensario di libri, letture e ricerche da fare sfogliando le pagine dei volumi. Certo, il libro rimane la colonna portante di ogni biblioteca, ma nell’accogliente spazio di Concesio si declina da anni quel dinamismo che è spirito di una società in perenne trasformazione.
 
Un luogo che non è soltanto una biblioteca, ma una vera e propria ‘piazza del sapere’, che può contare sul patrimonio più grande che ci sia: le persone. In questo senso nei mesi scorsi è partita l’iniziativa “Meetin’Pot: Share Your Knowledge”, che il bibliotecario Marco Ardesi definisce una sorta di “esperimento di baratto umano”.
 
“Il senso del progetto che stiamo portando avanti sta racchiuso nel fare incontrare persone con interessi simili, favorire la partecipazione attiva degli utenti della biblioteca, accrescere le loro competenze in modo informale nello spirito dell'autoapprendimento. Noi abbiamo proposto 10 tematiche e gli utenti hanno scelto quelle più interessanti, votando il sondaggio sul sito o direttamente in biblioteca.
 
Poi -  continua il bibliotecario di Concesio - gli argomenti scelti saranno affrontati da utenti ‘esperti’ in materia che presenteranno il tema selezionato sulla base della propria esperienza, corredando la chiacchierata con esempi pratici, siti web e libri di approfondimento. Spazio sarà dato anche ai partecipanti, che dialogheranno tra loro per far conoscere i propri punti di vista, per condividere il sapere e creare nuovi legami”.
 
Un progetto di condivisione delle conoscenze che poggia sul successo dei due precedenti incontri, cui ne seguirà un terzo sabato 11 agosto dalle ore 11 alle 12.30 intitolato “Ho comprato un Ipad. E adesso cosa me ne faccio? Vademecum per negati di tablet e di eBook” e tenuto proprio dal bibliotecario Marco Ardesi.
 
Questi prossimi appuntamenti già programmati: 
 
Sabato 8 settembre
“Si può vivere di musica? Il musicista da dilettante a professionista passando dall'acquisto dello strumento, alla promozione e alla gestione dell'attività”
 
Sabato 13 ottobre
“I rimedi della nonna: come gestire la casa in economia rispettando l'ambiente”
 
Sabato 10 novembre
“Il diavolo veste Prada: svuota il tuo armadio dal vecchiume: dal cambio di stagione allo swap party”.