Villa Carcina si prepara per la «Festa del benessere»
di Andrea Alesci

Dal 7 al 9 settembre il parco di Villa Glisenti si trasformerà per tre giorni in un grande spazio a disposizione delle associazioni che in tutta la provincia di occupano del benessere della persona, dalla primissima infanzia sino alla terza età

 
Manca un mese esatto all’apertura ufficiale della “Festa del benessere” organizzata da diverse associazioni presso la splendida area verde di Villa Glisenti.
 
Una manifestazione nata nel 2009 a Concesio per volontà dell'associazione Consé e Pranic Healing, quindi giunta tramite il consigliere Stefano Colosio presso la struttura di Villa Carcina, dove si appresta a vivere la sua terza edizione grazie al sostegno congiunto degli assessorati a Servizi sociali e Cultura del Comune.
 
“Si tratta – dice Loretta Fattori, presidente di Consé – di una manifestazione di grande rilevanza a livello provinciale e direi unica per la varietà delle proposte curate dalle associazioni. Una tre giorni che è passerella di un lavoro portato avanti da una decina d’anni nell’ambito del benessere della persona, spaziando da scuola di naturopatia, accompagnamento alla genitorialità, sostegno ad anziani e malati terminali e lavori in sintonia anche con la medicina tradizionale”.
 
Un evento programmato nel parco di Villa Glisenti dal 7 al 9 settembre prossimo e che nei tre anni dalla sua nascita ha richiamato sempre più persone e attirato nuovi operatori.
 
“Quel che più ci dà soddisfazione – aggiunge la coordinatrice dell'evento, Francesca Bianchetti – è vedere la sinergia che si viene spontaneamente a creare tra le diverse associazioni che preparano la festa; una festa che consente di far conoscere attività che normalmente non avrebbero sfogo nella società, spaziando da un pubblico di bambini sino alla terza età”.
 
Pranic Healing, shiatsu (foto 2), kinesiologia, medicina tradizionale cinese, tuina (foto 3), campane tibetane, riflessologia plantare, cromoterapia, tecniche di rilassamento, osteopatia, fiori di bach: queste sono alcune delle discipline per le quali verranno messi in opera trattamenti dimostrativi (5 euro per ciascuno), che nei tre giorni della “Festa del benessere” si accompagneranno anche a convegni e dibattiti con terapeuti e medici.
 
"Inoltre - chiude l'assessore ai Servizi sociali, Moris Cadei -, come ogni anno parte del ricavato andrà a un'associazione del territorio: e dopo aver aiutato nel 2010 Volontariato Villa, nel 2011 l'Autolettiga Avis, ora la scelta è ricaduta su Abe & Friends, nata sui campi di calcio Csi per fare dello sport un veicolo sociale con cui promuovere la conoscenza e sostenere il reparto di Onco-ematologia pediatrica dell'ospedale Civile di Brescia".
 
Dunque, l'appuntamento è per venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 settembre presso il parco di Villa Glisenti a Villa Carcina.
 
In allegato il programma dettagliato.