I genitori del Villaggio Gnutti adottano un parco
di Luigi Zanardelli

L'idea è frutto della sinergia tra parrocchia e Comitato genitori, con in testa il consigliere Joseph Facchini: 850 metri quadrati di area verde con alberi, panchine, lampioni e un campo di calcetto da 20x10 metri

 
Si sono adoperate parrocchia e Comitato genitori del Villaggio Gnutti per migliorare la qualità della vita del quartiere, con un’iniziativa che prevede di “adottare un parco”.
 
Un’azione che si fa lungimirante, giacché lo spazio verde ancora non esiste, ma già è sostenuta da questo progetto comune che la vedrà sorgere tra la chiesa parrocchiale e il parcheggio sottostante il campo sintetico recentemente sistemato dall’amministrazione comunale.
 
Uno spazio abbandonato a se stesso, che gli abitanti della frazione valgobbina hanno deciso di rivitalizzare, cominciando già nelle scorse settimane a mettere in sicurezza e livellare l’intera area grazie al prezioso intervento della Protezione civile lumezzanese.
 
Si tratta di uno spazio di 850 metri quadrati sul quale verrà posto un manto erboso, recintato con una rete metallica, abbellito da nuovi alberi e lampioni che possano illuminarlo nelle ore serali e panchine per chi voglia godersi qualche momento di relax.
 
Un progetto nato dalla determinazione dei genitori dei bimbi che abitano il quartiere (per loro è previsto anche un piccolo campo di calcetto da 10x20 metri) e supportato immediatamente dall’amministrazione comunale.
 
Un’idea del quale si anzi fatto promotore il consigliere Joseph Facchini e a breve vedrà i primi lavori, mentre la raccolta fondi continua per trasformare in realtà nel più breve tempo possibile un esempio di intenzionalità civica.