Le tradizioni in musica con Malghesetti e Cantori di Brione
di Rosa Casari

Stasera alle 20.30 presso il centro sportivo di Brione l'evento conclusivo di "Brione in festa" con i due gruppi che lavorano spesso in sinergia dal 2009, quando si esibirono all'interno della rassegna "Paesaggio racconta!"

 
Si fa festa con l’allegria dei “Malghesetti” stasera presso il centro sportivo di Brione, con una serata musicale che dalle 20.30 in poi vedrà la formazione triumplina duettare con i “Cantori di Brione”.
 
Organizzato dal “Comitato Festa del paese di Brione”, l’evento conclude la rassegna “Brione in festa” apertasi lo scorso 22 luglio e continua una proficua collaborazione nata nell’agosto 2009 all’interno della manifestazione “Paesaggio racconta!” a cura della Comunità montana.
 
I Cantori di Brione sono Lina (classe 1929), Annetta (1935), Ottavia (1926), Rachele “Mecia” (1931), Luigi (1935) Montini e Pasqua Cinelli (1931), legati da un rapporto di amicizia e dalla grande passione per il canto.
 
Il ricco e vasto repertorio di canti è importante sia per la quantità dei brani che per l’estensione temporale alla quale si può ricondurre l’origine: dalle ballate con radici lontane a canzoni diffuse dai cantastorie, dai canti dei soldati agli inni religiosi, dalle strofette satiriche ai canti infantili.
 
I Cantori di Brione hanno partecipato a festival dedicati alla musica e al canto di tradizione orale in Italia e Austria. Il gruppo è stato oggetto di una ricerca, curata dall’etnomusicologo Paolo Vinati e pubblicata nella collana discografica della Comunità montana di Valle Trompia “I suoni della valle”, quindi nel volume “Sotto l’ombra di un bel fior” edito da Grafo nel 2004, che ha evidenziato le peculiarità dello stile canoro, del repertorio e della prassi esecutiva.
 
Nel 2010, poi, è stato pubblicato il film documentario “Le ùs per aria”, realizzato da Paolo Vinati e da Emiliano Migliorini.
 
Immancabili nelle feste popolari (e non solo) triumpline, i “Malghesetti” propongono dal 2001 (anno della loro nascita) un repertorio comprendente “libere” interpretazioni di canti tradizionali e originali composizioni con testi in dialetto e melodie di chiara matrice folk cantautorale.
 
A caratterizzarne le esibizioni è la vivacità esecutiva, sempre foriera di una contagiosa allegria. Suonano e cantano insieme da circa dodici anni.
 
Estrazioni diverse ma passioni comuni: la musica e le canzoni popolari, per una formazione di cui fanno parte Ivan Beccheti (voce), Dario Fezzardi (contrabbasso), Massimo ‘Mahem’ Pintossi (voce), Bruno Podestà (chitarra e voce), Gabriele Zamboni (fisarmonica), Maurizio Felicina (batteria e percussioni), Stefano Gustinelli (chitarra acustica). L’appuntamento con la musica tradizionale triumplina è alle ore 20.30 presso il centro sportivo di Brione.