Tradizione, storia e sapori sulle tracce dei carbonai
di Erregi

Nel fitto calendario delle manifestazioni estive di Pezzaze, torna lo spazio dedicato alla tradizione e al sentiero dei carbonai: appuntamento con l'escursione, i sapori e la storia fissato a giovedì 9 agosto

 
Una giornata da non perdere, quella che comincerà alle ore 7 di giovedì 9 agosto nella piazza della frazione pezzazese di Mondaro: quello sarà il punto di partenza per la tradizionale escursione lungo il Sentiero dei carbonai, organizzata dall’assessorato allo Sport in collaborazione con gli Alpini locali.
 
Non poteva mancare, tra le proposte dell’estate a Pezzaze, una gita fuori porta che ripercorresse i passi di una tradizione lontana ma mai dimenticata come quella del mestiere del carbonaio, diffusissimo nel passato sul territorio e, negli anni, valorizzata tramite il percorso turistico.
 
Ma quest’anno, alla formula della camminata si aggiunge un secondo ingrediente di attrazione: l’idea della “Cena del Carbonaio”, a base, ovviamente, di prodotti tipici del luogo. Dopo la partenza fissata alle 7, gli escursionisti faranno tappa in località Vivazzo per il pranzo, mentre, alle 19, è in programma la cena alla pizzeria Orchidea.
 
Interessanti anche i prezzi, non solo il programma: la gita con pranzo costa solo 8 euro, mentre chi prenota anche la cena ne spende, al massimo, 18 in tutto, godendo sia delle bellezze del territorio e della sua storia che delle sue prelibatezze culinarie.