Musica e parole
di Davide Vedovelli

Passi nella Neve, Samuele Bersani e David Larible per un week end tra poesia, circo e musica. Grande attesa per David Larible lunedì sera al festival del Vittoriale.

 

Continua il festival del Vittoriale Tener-a-mente. Anche questo week end ci propone tre appuntamenti di altissimo livello.
Venerdì sera toccherà alla voce di Samuele Bersani riempire la l'anfiteatro del Vittoriale. Non sarà facile salire sullo stesso palco occupato negli scorsi giorni da Patti Smith, Conte e De Gregori, ma Samuele di talento ne ha e sono certo che festeggerà i suoi vent'anni di carriera con un grandissimo spettacolo.
A distanza di quasi tre anni dall’album Manifesto abusivo, il musicista pubblica su etichetta Sony Music PSYCO, 20 anni di canzoni, un’antologia di 28 brani divisi in due cd, selezionati e “restaurati” dallo stesso Bersani, e impreziosita da due inediti, “Un pallone”, con cui l’artista ha partecipato al Festival di Sanremo, aggiudicandosi il Premio Mia Martini assegnato dalla Sala stampa del Teatro Ariston, e “Psyco".
Un percorso musicale lungo vent’anni che, dai tempi di “Chicco e Spillo” a oggi, gli è valso il ruolo di assoluto protagonista tra coloro che sanno trasformare in arte l’osservazione della realtà circostante e dei sentimenti interiori, servendosi di un linguaggio sempre moderno e suggestivo, in bilico costante tra poesia e invettiva, tra il ricorso al paradosso e l’ironia.

Domenica si comincia prestissimo. Torna Passi nella Neve: Gioele Dix presso il Rifugio Bozzi di Ponte di Legno (BS) legge "Un anno sull’Altipiano" di Emilio Lussu.
La rassegna, che è giunta alla settima edizione, si prefigge lo scopo di ricordare e commemorare le vicende della Prima Guerra Mondiale. Nata nel 2006, da un’idea di Carla Bino, Francesco Gheza e Giancarlo Maculotti, è stata fortemente voluta e riconfermata, dopo il successo degli anni passati, dal Comune di Pontedilegno. A Gioele Dix il compito di restituirci sia l’ironia con cui Lussu descrive questi comandanti sia i drammi che le loro ottuse scelte comportano. Sull’Altipiano di Asiago i combattenti li considerano come i loro veri nemici e la loro condotta porterà al misero crollo dell’esercito italiano davanti al contrattacco degli austro-tedeschi: la disfatta di Caporetto.
INFORMAZIONI Fino a giovedì 2 agosto al numero 030.3759792 Orari: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13. Info su www.adamelloski.com

La sera si torna a Gardone Riviera per il Gran Galà di danza e danze, presso l'anfiteatro del Vittoriale.

Ma veniamo a lunedì per uno degli appuntamenti più importanti dell'estate. Siamo nuovamente al Festival Tener -a-mente del Vittoriale. Il protagonista è David Larible, uno tra i clown migliori al mondo. Larible, artista di fama mondiale ma italianissimo, ha entusiasmato il pubblico del Madison Square Garden di New York, vinto il prestigioso “Clown d’oro” al Festival di Montecarlo e fra i suoi ammiratori si contano personaggi del calibro di Jerry Lewis e Steven Spielberg. Avevano avuto la fortuna di vederlo protagonista nel Festival del Circo Contemporaneo di Brescia qualche anno fa in una serata che entusiasmò il vastissimo pubblico del Teatro Sociale. Di questo appuntamento ne parleremo più approfonditamente nei prossimi giorni, ma permettetemi un consiglio: prenotate subito il biglietto.