Peter Jackson: «Lo Hobbit diventerà una trilogia»
di Andrea Alesci

Sulla sua pagina Facebook ufficiale il regista neozelandese ha annunciato che ci sarà anche un terzo capitolo sulle avventure dell'hobbit Bilbo Baggins protagonista della storia che precede le vicende del "Signore degli anelli"

 
Erano già diversi giorni che fra gli addetti ai lavori circolava la voce, specie durante la presentazione dello “Hobbit” al festival “Comic-Con”.
 
Ora è arrivata la notizia ufficiale da parte del regista Peter Jackson sulla sua pagina Facebook ufficiale: anche "Lo Hobbit" diventerà una trilogia.
 
"Soltanto alla fine delle riprese hai la possibilità di sederti e dare un’occhiata al film che hai fatto. Così abbiamo fatto io, Fran (Walsh, ndr), Philippa (Boyens, ndr), mentre guardavamo il primo montaggio del primo capitolo e parte del secondo.

Eravamo davvero contenti di come la storia andava componendosi, in particolare dello spessore dei personaggi e dell’intero cast che ha saputo farli rivivere. Perciò ci siamo detti: ‘Perché non cogliere l’occasione per approfondire ancora la storia? La risposta sia come registi che come fan è stata «Sì, facciamolo»’.

Se non afferriamo quest’opportunità, molto di quel che riguarda Bilbo Baggins, lo stregone Gandalf, i nani di Erebor, l’ascesa del Negromante e la battaglia di Dol Gordur non verrà mai raccontato.

'Lo Hobbit' è una miniera narrativa ricchissima, così come lo è l’appendice del 'Signore degli anelli', e la cosa ci consente di raccontare le avventure complete di Bilbo Baggins e la parte che ha avuto nell’eccitante e talvolta pericolosa storia della Terra di Mezzo.

Quindi, senza indugiare ulteriormente e parlando anche a nome di New Line Cinema, Warner Bros Pictures, Metro-Goldwyn-Mayer, Wingut Films e dell’intero cast dello Hobbit, sono lieto di annunciare che i due film saranno in realtà tre.

Effettivamente è stato un viaggio inaspettato e – come direbbe lo stesso professor Tolkien«una storia che cresceva mentre la raccontavo»”.