Aiuole, isole pedonali e marciapiedi nell'agosto di Villa
di Rosa Casari

L'amministrazione ha già dato il via ai lavori di sistemazione in alcuni punti della strada provinciale: nel mese di agosto saranno prolungate due isole pedonali, create aiuole, abbattute barriere architettoniche per un investimento di 211 mila euro

 
Sono cominciati la scorsa settimana i lavori lungo la provinciale 345 in territorio di Villa Carcina secondo una scansione temporale prevista da tempo per mettere in sicurezza alcune zone della strada.
 
“L’intervento che stiamo compiendo – dice il sindaco Gianmaria Giraudini – comporterà un investimento di 211 mila euro per le casse comunali, ma sono lavori di vitale importanza. Con un piano di realizzazione delle opere scandito in tre lotti, andiamo a creare alcune isole salva-pedone, rampe in prossimità dei marciapiedi con pavimentazione apposita per i non vedenti, aiuole stradali che consentano di incanalare meglio il flusso veicolare di una strada che ogni giorno deve sopportare un carico notevolissimo di autovetture e camion.
 
Inoltre – prosegue Giraudini –, andremo a sistemare alcuni marciapiedi che versano in condizioni molto gravi, come nel caso segnalatoci tempo fa dalla cittadinanza, e ci adopereremo per riassaltare alcuni tratti della strada provinciale”.
 
Cantieri aperti che tali rimarranno per tutto il mese di agosto, sfruttando il minor traffico del periodo estivo e contando sull’appoggio della Polizia locale.
 
“Entrando nel dettaglio del progetto – riferisce il primo cittadino di Villa –, andremo a prolungare le due isole pedonali già presenti all’incrocio di via Tolotti (11 metri in più) e quella di via Alfieri (qui il prolungamento sarà nell’ordine dei 28 metri in direzione nord).
 
Aiuole saranno predisposte all’incrocio con via Monte Guglielmo, una in via 1° Maggio e un’altra all’altezza delle fermate dei bus a Cogozzo, dove è previsto anche un allargamento di carreggiata; mentre per quelle presenti alla svolta per Villa Glisenti sono previsti un collegamento e un rifacimento. Infine, verrà creata un’isola pedonale all’altezza del semaforo di via Bagozzi”.
 
Nelle foto: gli incroci di via Alfieri e via Tolotti.