Gardone, una settimana di tennis al femminile
di Andrea Alesci

Comincia oggi, sabato 28 luglio, il 22° torneo internazionale intitolato alla memoria di Lorenzo, Giordano e Alberto Prandelli presso il centro sportivo di Inzino. Montepremi di 10 mila dollari e anche tante bresciane a giocarsi la vittoria

 
Ventidue edizioni dicono di un torneo che negli anni ha guadagnato in spessore tecnico e notevole. Stiamo parlando del “Torneo internazionale di Gardone Val Trompia”, che questo sabato e per una settimana intera tiene banco presso il centro tennis di via 2 Giugno a Gardone.
 
Un torneo femminile che da due anni è anche intitolato alla memoria di Lorenzo, Giordano e Alberto Prandelli. “Saranno sette giorni intensi di partite – dice il presidente Ferruccio Valle – e per il pubblico presente l’anno scorso è ancora vivo il ricordo della bella finale vinta al terzo set dalla tedesca Anne Schaefer contro la valdostana Martina Caregaro. Quest’anno le favorite alla vittoria finale sono l’argentina Catalina Pella (numero 449 del ranking mondiale), la serba Milana Spremo (n. 462) e la colombiana Yuliana Lizarazo (n. 499)”.
 
Un torneo con un montepremi complessivo di 10 mila dollari e che annovera tra le prime dieci atlete del seeding anche quattro atlete bresciane: Alice Balducci, Claudia Giovine, Alice Moroni, Erika Zanchetta.
 
Quattro atlete di spicco che si aggiungono al bacino di giovani promesse nostrane come Lara Albini, Stefania Fadabini, Martina Parmigiani, Francesca Sella e Matina Zavarise, oltre alle due wild card date dalla Federazione alle 15enni Francesca Bonometti e Camilla Littlewood.
 
“La Bonometti – spiega Ferruccio Valle – è stata semifinalista agli Italiani Under 14 del 2011 e si allena da professionista a Sassuolo; la Littlewood, invece, è seguita dal maestro Gnocchi ed ha appena vinto un torneo Open in provincia di Padova. 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: la semifinalista dell'anno scorso Alice Moroni, Martina Zavarise, la 15enne Frnacesca Bonometti, i campi del centro tennis di Gardone.