Un ecocardiografo portatile per l'ospedale
di Andrea Alesci

Da poco è operativo presso la Cardiologia del presidio ospedaliero gardonese una nuova attrezzatura donata dall'associazione Valtrompiacuore, da sempre vicina al reparto diretto dal dottor Nicola Pagnoni

 
Un’altra donazione da parte dell’associazione Valtrompiacuore arricchisce l’attrezzatura medica dell’ospedale di Gardone.
 
Si tratta di un ecocardiografo bidimensionale portatile (Vivid S5) che è già operativo presso il presidio gardonese che arriva dopo la macchina per la risonanza magnetica cardiaca e la spinta dell’associazione ad aprire per un’intera giornata l’ambulatorio di Radioterapia oncologica.
 
“Grazie alla sua maneggevolezza – dice il dottor Nicola Pagnoni, responsabile del reparto di Cardiologia – questo nuovo strumento ci permetterà di eseguire ‘bedside’ ovvero esami cardiologici di vitale importanza al letto dei malati non trasportabili. Una donazione che permetterà inoltre di potenziare la già cospicua attività ecocardiografica verso l’utenza esterna, con conseguente riduzione delle liste d’attesa”.
 
Nata come associazione impegnata soprattutto nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, Valtrompiacuore è da sempre molto vicina al reparto di Cardiologia gardonese e con questa donazione conferma il suo impegno fondante, che nel tempo si è esteso a diversi settori sanitari dell’ospedale grazie al sostegno finanziario dei soci tramite la promozione di raccolte fondi.
 
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio Relazioni col pubblico dell’ospedale, telefonando allo 030 39 95 861.