Collebeato, ultime ore per i contributi economici
di Rosa Casari

Domani, venerdì 27 luglio, si chiudono le possibilità di presentare domanda per le famiglie con Isee inferiore a 14 mila euro su riscaldamento e buoni sociali per il sostegno di anziani non autosufficienti

 
C’è tempo ancora fino a domani, venerdì 27 luglio, per presentare domanda circa i contributi economici previsti dal Piano socio-assistenziale. Una serie di aiuti finanziari relativi alle spese di riscaldamento sostenute nel periodo ottobre 2001/maggio 2012 e ai buoni sociali.
 
“Le domande – dice l’assessore ai Servizi sociali, Angelo Mazzolini – riguardano quei nuclei familiari con un Isee inferiore ai 14 mila euro, che gravano pertanto in difficili condizioni economiche. Per l’amministrazione si tratta di investire più risorse, però, va nella direzione del sostegno di coloro che maggiormente subiscono gli effetti della crisi economica in atto nel nostro Paese e negli altri stati europei”.
 
Misure per il riscaldamento ma anche per i buoni sociali, ossia un incentivo assistenziale per quelle famiglie che scelgono di mantenere la persona anziana non autosufficiente all’interno del proprio nucleo.
 
“In sostanza – prosegue l’assessore Mazzolini – si tratta di un contributo economico che, in funzione dell’Isee, può essere di importo fino a 300 euro al mese. Visto che nel 2012 la Regione ha azzerato i finanziamenti su questo fronte, il Comune di Collebeato ha scelto di mantenere il bando dei buoni sociali finanziandolo con risorse proprie”.
 
Un Piano socio-assistenziale che l’amministrazione ha completato avviando anche il progetto “Welcome” rivolto alle famiglie di bambini nati nel 2012, con la visita di una delegazione di amministratori del paese e varie proposte tra cui l’abbonamento annuale omaggio alla rivista “Un pediatra per amico”.