Una nuova stagione Csi all'insegna degli sport emergenti
di Diego Mondini, vicepresidente vicario Csi Brescia

Il nuovo Piano di attività redatto dal comitato bresciano Csi punta con forza sul calcio per fare da traino, insieme a basket, pallavolo, arti marziali. Grande spazio, però, verrà dato alla presenza negli oratori e agli sport minori come biliardino, bocce, nuoto

 
Oratorio, sport emergenti e formazione. Sono queste le parole d’ordine del Csi Brescia in vista della stagione 2012/2013. È quanto si evince dal Piano di attività redatto dal comitato di via Chiusure, in fase di spedizione alle società e disponibile in segreteria dalla prossima settimana. 
 
Gli sport di squadra, ovviamente, continueranno a fare la parte del leone, trainati dal calcio in tutte le salse (a 11, a 7, a 5 e femminile) con l’aggiunta della categoria over 35.
 
Pallavolo confermata in tutte le sue varianti: maschile, femminile e misto, mentre il basket ripartirà dall’avvincente campionato open con la speranza di poter dare slancio anche al settore giovanile, sempre più florido nel calcio e nella pallavolo e impreziosito dal progetto polisportivo, che consente ai ragazzi dai 6 ai 12 anni di partecipare – nel corso del campionato – a giornate di sfide dedicate ad altre discipline (podismo, atletica, pallamano e tennis tavolo su tutte).
 
Non si può più parlare di sport minori per arti marziali, ginnastica artistica e tennis tavolo, che vantano numeri e affermazioni regionali e nazionali di primissimo piano, per non parlare del ciclismo, con il ricchissimo calendario delle due ruote bresciane che è considerato un modello dai comitati di tutta Italia.
 
Si ripartirà da queste certezze, dando ulteriore slancio ai campionati interprovinciali di sci e speed down - organizzati in collaborazione con il Csi Valcamonica - e rispolverando il tennis, ma non basta.
 
Lo sguardo al futuro prevede una presenza sempre più viva negli oratori. Il primo passo sarà l’Oratorio cup, aperta a bambini e adolescenti da dicembre a marzo. Le scommesse del nuovo anno riguarderanno nuoto, biliardino, fitness e bocce, dove si punterà a coinvolgere gli atleti della terza età andando oltre i tradizionali corsi di attività motoria. In ambito formativo.
 
Infine, il Csi Brescia ha fatto suo l’imperativo del presidente nazionale Achini: “formarsi e formare in tutti i settori per contribuire con qualità alla crescita dello sport italiano”. In programma corsi per allenatori, dirigenti, arbitri e primo soccorso.