Le fantastiche origini del «Grande e Potente Oz»
di Andrea Alesci

Uscirà l'8 marzo 2013 in tutte le sale del mondo il prequel al capolavoro cinematografico del 1939, diretto da Sam Raimi: la storia dell'illusionista Oscar Biggs (James Franco) che si ritrova a diventare il mago di Oz

 
Bastano due lettere, una semplice sillaba, una sola espirazione vocale per far partire il carrello della magia: Oz.
 
Un regno e un mago usciti dalla penna di Lyman Frank Baum nel 1900, consegnati alle stampe con titolo “Il meraviglioso mago di Oz”.
 
Dalla penna al cinema con “Il mago di Oz” diretto da Victor Fleming nel 1939 ed entrato di diritto nell’immaginario collettivo dei posteri con i suoi bizzarri personaggi e quella storia che gira tutt’attorno a Dorothy dalle scarpette rosse (Judy Garland) e al suo viaggio nell’incantato mondo di Oz.
 
Settantatré anni dopo è Sam Raimi a prendere in mano la storia e a dirigerne un prequel, un’anticipazione nella quale s’immaginano le origini di quell’originale mago creato da Baum agli albori del XX secolo.
 
Oscar Diggs (James Franco) fa l’illusionista in un piccolo circo e quando dal polveroso Kansas si ritrova catapultato nel fantastico regno di Oz crede di essere finalmente riuscito a realizzare qualcosa di grandioso.
 
Ma (c’è sempre un ma, anche dove tutto luccica), le tre streghe Glinda (Michelle Williams), Evanora (Rachel Weisz) e Theodora (Mila Kunis) non credono affatto che lui sia il mago che dice di essere.
 
Oscar deve capire il suo regno e i suoi abitanti e con un po’ di arte si dà da fare per trasformarsi nel “Grande e Potente Oz”.
 
Nell’attesa di vederlo muoversi di nuovo sullo schermo del cinema l’8 marzo 2013 in tutto il mondo, qui possiamo ammirarne le prime immagini e il trailer in italiano.