Fede, cultura e folklore per San Bernardino a Noboli
di Rosa Casari

Stasera alle ore 20.30 la processione con la statua del Santo, partendo dalle gallerie della frazione saretina per una cinque giorni durante la quale è allestita anche la consueta mostra di artisti bresciani

 
Comincia stasera per proseguire sino a martedì 24 luglio la tradizionale festa di San Bernardino a Noboli. La festa della frazione saretina prevede momenti religiosi a partire dalle ore 20.30 con la processione insieme alla statua del Santo a partire dalle gallerie.
 
Sabato 21 invece alle ore 18 la S. Messa all’aperto e domenica alle ore 10.30 la S. Messa nella chiesa di San Bernardino. Infine, lunedì 23 alle ore 20 si terrà la S. Messa all’aperto per gli infanti e bacio della reliquia presieduta da don Marino Cotali, presbitero collaboratore di Santa Maria delle Grazie.
 
Una festa fatta di fede religiosa ma anche di tanti eventi culturali, come sempre promossi dal Comitato culturale di Noboli, che quest’anno propone la “Mostra del trentennale”.
 
“In questi trent’anni  - dice l’assessore alla Cultura del Comune di Sarezzo, Valentina Pedrali – il Comitato ha avuto l’onore di ospitare e esporre opere di grandi maestri che hanno dato lustro alle mostre per il loro significativo prestigio internazionale: Pietro Annigoni, Salvador Dalì, Giacomo Manzù, Emilio Greco, Floriano Bodini, Renzo Vespignani. Negli anni le esposizioni hanno ospitato anche i migliori artisti bresciani: Oscar di Prata, Giacomo Bergomi, Vittorio Piotti, Antonio Stagnoli, Giulio Mottinelli, Luciano Cottini, Gian Maria Ciferri. Quest’anno l’esposizione del trentennale vede protagonisti di alto livello come Rampung Jaisam (Oltre il reale), Ugo Rassatti (Borghi e vicinie), Fabio Vettori con le sue famosissime “Formiche”. Per le nuove tendenze esporranno Elvis Mambo Pregnolato e KNZ Clan”.
 
La mostra è allestita presso il Centro S. Bernardino nei seguenti giorni: venerdì (ore 20/24), sabato e domenica (ore 18/24), lunedì e martedì (ore 20/24).
 
Religione, cultura e anche folklore con lo spettacolo di illusionismo e magia di Marco e Dario che comincerà stasera alle ore 21.15, mentre sabato e domenica dalle ore 14 il torneo di pallamano.
 
La serata di sabato 21 sarà allietata poi dal duo “Roby e Maura”, mentre quella di domenica 22 dall’orchestra “Adriano e i fine settimana” e quella di lunedì 23 dall’orchestra “Lidia Band”. Martedì 24 birra, patatine, giovani e rock con i gruppi “MG Project” e “Parigi da bar”.