Scenari e tendenze dell'economia
di red.

Congiuntura, materie prime e rapporto banche-imprese nell'osservatorio promosso da Piccola Industria e Giovani Aib in programma nel pomeriggio mercoledì 18 luglio a Brescia.

 

Un’analisi dell’attuale situazione economica, con focus dettagliati sui prezzi delle materie prime, sui tassi di cambio e sul mercato del credito. Il tutto per fornire un quadro preciso e aggiornato sulle ricadute di questi fattori sul sistema produttivo locale e i suoi principali settori industriali. E’ quanto propone il nuovo appuntamento di “Scenari & Tendenze”, l’osservatorio congiunturale promosso dal Comitato Piccola Industria e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Associazione Industriale Bresciana, in collaborazione con il Commodity Markets Research Center (CMRC – Brescia).

Il prossimo approfondimento di “Scenari & Tendenze”, in programma mercoledì 18 luglio alle 16.15 nella sede di AIB (via Cefalonia, 60 – Brescia), si aprirà con l’introduzione del presidente del Comitato Piccola Industria di AIB, Francesco Franceschetti, e di Federico Ghidini, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione.

A seguire, Achille Fornasini (ad Isfor 2000 e Università & Impresa) approfondirà i cicli e le tendenze dei mercati, soffermandosi in particolare sulle principali commodities, sull’andamento delle borse e sui tassi di cambio monetari. Sarà poi Andrea Beretta Zanoni (Università di Verona) a fare il punto sull’attuale congiuntura economica italiana e internazionale. Il programma di interventi si chiuderà con l’analisi Antonio Porteri (Università di Brescia) dedicata al rapporto banche-imprese.
Scenari & Tendenze è anche su Twitter#SET.