Un sabato all'alpeggio con ricordi e testimonianze
di Erregi

L'appuntamento montano di oggi è presso l'alpeggio Alpe di Vaia, in Maniva (passo Crocedomini), con un a giornata organizzata dall'Azienda Agricola "Malga di Piano" di Ester Paterlini

 
Un’iniziativa che l’azienda agricola porta avanti grazie al sostegno di Comunità Montana, Sibca (sistema dei beni culturali) e Ersaf (Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste). Il titolo è “Voci di Paese” e si tratta di una raccolta di testimonianze video e fotografiche dell’attività contadina.
 
Si comincia questa mattina alle 11 con la proiezione di “I Contadini de l ibri di Dio”, film-documentario realizzato da Carla Fausti e prodotto proprio da Sibca, seguito, alle 11.40 circa dall’approfondimento sul libro fotografico “I Contadini dimenticati”, stampato qualche tempo fa grazie alla Comunità Montana che ripercorre la storie di antiche famiglie contadine della Valle del Mella, con la curatela di Franco Ghigini.
 
Dopo che i partecipanti iscritti avranno gustato un pranzo tipico, alle 16 si passa alla “testimonianza” canora della band locale “I Malghesetti”, in concerto in un luogo che si sposa perfettamente con il loro nome. L’occasione è buona sia per imparare un po’ di storia e tradizione sia per godersi la montagna.