Percorsi ciclopedonali: un passo in avanti per la Valle
di Erregi

Si attende entro la fine di luglio la risposta della Fondazione Cariplo alla richiesta di finanziamento presentata da Gardone e Sarezzo: obiettivo è il collegamento della ciclabile, ora spezzata sul confine

 
Un percorso ciclopedonale che si interrompe, si spezza in corrispondenza del confine tra le due amministrazioni di Gardone e Sarezzo: dalla località Cornelle di Gardone al ponte della frazione di Zanano, la ciclabile, altro non è che una normale strada, percorsa anche dalle automobili.
 
E si attende con speranza la risposta della fondazione Cariplo, che potrebbe finanziare il progetto di collegamento del percorso triumplino, mettendo fine ad una situazione che ha dell’assurdo. A fare da “mediatore” tra i due comuni scende in campo anche la Comunità Montana a coordinare un progetto da 500 mila euro.
 
Di questi soldi, circa 300 mila euro sarebbero a fondo perduto a carico della fondazione Cariplo e i restanti 200 mila da dividere tra le due amministrazioni coinvolte. Il progetto prevede la realizzazione del collegamento dalla località Cornelle: scendendo verso Sarezzo, sul lato sinistro della strada e, parallelamente, l’intervento a Sarezzo coinvolgerebbe anche un tratto di via Marconi con collegamento al cimitero di Zanano.
 
Non resta, ora, che aspettare il responso e il finanziamento, mentre pedoni e ciclisti continuano lo slalom tra pista ciclabile, vie secondarie e, in alcuni casi, anche la strada provinciale, nell’attesa dell’unificazione e della continuità del percorso.