Cambi alla viabilità di Gardone
di Erregi

Il prossimo 30 di luglio il ponte del Banco di prova in via Mameli verrà chiuso al traffico, divenendo percorribile solo dai pedoni e dai ciclisti. Ad oggi comunque esiste una valida alternativa per le autovetture in transito

 
Già anni fa si parlava dell’abbattimento del vecchio ponte, che avrebe dovuto essere sostituito con una costruzione in legno, meno antica e più sicura, ma con la costruzione del complesso commerciale e industriale alle Cornelle, ora un’alternativa per i veicoli c’è.
 
In attesa, quindi, di giorni più propizi per la ricostruzione del ponte del Banco di Prova, il traffico su di esso verrà vietato e il ponte potrà essere percorso solo a piedi o in bicicletta a partire dalla fine di luglio. Ad assicurarsi che la decisione venga davvero rispettata, infatti, verranno istallati dissuasori o fioriere agli accessi.
 
La soluzione, comunque, potrà essere solo temporanea: oltre a necessitare di un nuovo ponte, più sicuro e resistente, via Mameli ha bisogno anche di un intervento di rimessa in sicurezza degli argini del Mella e di una rivisitazione del corso del fiume in quel tratto.