Alla scoperta della Valle con il «Menù del minatore»
di Erregi

Con una breve conferenza stampa in Santa Maria degli Angeli, la Comunità montana e il Gal Gölem hanno presentato l'interessante progetto estivo di convenzione tra musei e ristoratori della Valle

 
Presenti all’incontro di presentazione l’assessore a Cultura e Turismo della Comunità montana Sandra Gelsomini, Rosaria Paterlini (Gal Gölem) e la nuova coordinatrice del Sistema museale di Valle Trompia Barbara D’Attoma.
 
Oggetto della conferenza stampa è l’interessante progetto che prenderà il via il prossimo 15 luglio, per terminare il 31 agosto: con il “Menù del minatore”, tutti i turisti che faranno visita ai musei della Via del ferro e delle miniere, potranno, presentando il biglietto d’ingresso, pranzare o cenare a prezzi convenzionati in uno dei molti ristoranti aderenti all’iniziativa.
 
Con soli 15 euro si avrà diritto a un primo, un secondo e un dolce a scelta, accompagnati da vino o acqua e caffé. Ad aderire al progetto saranno la miniera Sant’Aloisio di Collio, la Marzoli di Pezzaze, il Forno fusorio di Tavernole, il Museo delle armi di Gardone, i Magli di Sarezzo e Il Borgo del maglio di Ome.
 
Inoltre, i residenti in Valtrompia, a eccezione dei Comuni di Lumezzane e Concesio, hanno ingresso gratuito in tutte le strutture museali, tranne che alla Sant’Aloisio, che offre il percorso avventura e alla Marzoli di Pezzaze.
 
Interessante, inoltre, è anche la possibilità di sfruttare l’offerta in tutto l’arco dei 45 giorni, senza necessariamente dover utilizzare il buono sconto nella giornata in cui si effettua la visita al museo e anche chi accede ai musei con biglietto omaggio non perderà il diritto al buono.
 
Obiettivo, come concordano sia l’assessore Gelsomini che Rosaria Paterlini, è, oltre all’ovvia volontà di valorizzare le strutture turistiche e didattiche del territorio e, di conseguenza, la Valtrompia intera con le sue tradizioni, dare anche spazio alla cucina tradizionale.
 
L’accordo con i ben 39 ristoranti aderenti, sparsi per tutta la Valle (vedi elenco in allegato), infatti, presuppone anche che i pasti preparati rispettino la tipicità della zona e rendano onore alla tradizione triumplina, cercando, anche prendendoli per la gola, di attirare ulteriori visitatori e fidelizzarli con l’eccellenza, sia dell’offerta museale e culturale che culinaria.
 
Inizialmente, l’adesione dei ristoratori sembrava scarsa, ma già dal secondo incontro, l’entusiasmo era sensibilmente incrementato, fatto che rende speranzosa l’organizzazione che, al termine di questo primo esperimento di un mese e mezzo, raccoglierà dati significativi, attraverso il ritiro dei buoni che i turisti lasceranno ai ristoratori: nel caso in cui l’adesione si dimostri all’altezza dell’augurio, il progetto non tarderà a ripresentarsi.
 
Ulteriori informazioni sia in merito che riguardo a orari e prenotazioni per musei e ristoranti (che sono gradite) si possono reperire al numero 345-0199671 attivato dal Gal Gölem o 030-8337495, numero fisso del Cento Unico Prenotazioni dei musei.
 
Il numero di cellulare è attivo dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 10, mentre il fisso dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, il sabato dalle 9 alle 17 e dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 13.