Renzo in festa per il patrono
di Luigi Zanardelli

Stasera la S. Messa alle ore 20 nella piccola contrada di Lumezzane Fontana per festeggiare San Lorenzo tra liturgia e serate musicali fino a lunedì sera nel piccolo spazio allestito come sempre dalle Posaterie Eme

 
Da oggi a lunedì 9 luglio la piccola contrada di Renzo nella parrocchia di Lumezzane Fontana è pronta a festeggiare e celebrare la propria devozione a S. Lorenzo martire.
 
In uno spazio messo a disposizione dalla Eme Posaterie di Egidio Mori sono ospitati una serie di tendoni che per quattro giorni riuniranno familiarmente tutti i contradaioli.
 
Una festa all’insegna della semplicità, che da vent’anni anima la seconda settimana di luglio di questa comunità lumezzanese. Una festa che cadrebbe il 10 agosto quando secondo la leggenda Lorenzo morì mentre dal cielo discendeva una bionda pioggia di stelle.
 
Da sempre invece nel piccolo quartiere di 700 anime la festa è anticipata al mese di luglio, anche per coinvolgere il maggior numero di persone.
 
Stasera alle ore 20 la S. Messa che inaugura l’inizio dei festeggiamenti, prima di ripetersi domani alle ore 19 e domenica 8 luglio nella doppia celebrazione delle 10.30 e delle 19 e lunedì (sempre alle 19), quando ci sarà anche la processione con la statua del Santo.
 
Una ricorrenza religiosa alla quale si è saldata la parte di sagra, con il piccolo spazio che stasera sarà allietato dalla musica di Andrea Rodelli, prima della serata di ballo liscio di domani con Luca Fanti.
 
Domenica sarà la volta di Rosangela e Simone, quindi la chiusura lunedì 9 luglio alle ore 21 con l’orchestra di Gino de Gonzales. Sarà in funzione per tutta la durata della manifestazione lo stand gastronomico.