In arrivo da Oberhaslach per il gemellaggio con Sarezzo
di Rosa Casari

Oggi intorno alle ore 16 la delegazione di Oberhaslach sarà in visita a Sarezzo e in serata discorso ufficiale, quindi cena e intrattenimento musicale all'oratorio di Zanano. Domenica pomeriggio in Valle di Sarezzo con giochi e balli

 
Arriveranno oggi pomeriggio intorno alle ore 16 a Sarezzo gli abitanti di Oberhaslach, comune francese da cinque anni gemellato con quello saretino.
 
Un arrivo presso le famiglie ospitanti e alle ore 18 presso il Palazzo Avogadro di Zanano la presentazione dei lavori realizzati dai ragazzi della scuola media impegnati nel progetto del Consiglio comunale dei ragazzi; quindi, la visita guidata a Palazzo Avogadro e alle ore 19 in piazza Caduti della Libertà a Zanano breve cerimonia di rinnovo delle promesse di amicizia con i discorsi ufficiali di Massimo Ottelli (sindaco di Sarezzo) e Pierre Bock (sindaco di Oberhaslach)
 
Po l’aperitivo organizzato dal gruppo Alpini di Zanano e alle ore 20.30 la cena all’oratorio di Zanano organizzata dall’Associazione Happy Handy Day con la collaborazione della parrocchia di Zanano e del Gruppo Alpini di Zanano. A seguire intrattenimento musicale e canoro con Berto Bonomi, Beppe Bossini e Severino con gli “Amici miei”.
 
Cinque anni di gemellaggio che proseguiranno sabato 7 luglio con la giornata alla visita al lago d’Iseo con navigazione sul lago e pranzo in un ristorante di Iseo. Nel pomeriggio visita di una cantina in Franciacorta, quindi cena in una pizzeria della zona e conclusione presso la festa della Valle di Sarezzo per partecipare alla serata danzante.
 
Domenica 8 alle ore 10 passeggiata lungo la pista ciclabile con partenza dalla piazza di Sarezzo e arrivo a Ponte Zanano; alle ore 11 aperitivo in piazza Angelo Canossi organizzato dall’Associazione cittadini di Ponte Zanano con il gruppo Alpini di Ponte Zanano in collaborazione con Acli, Polisportiva Ponte Zanano e Oratorio di Ponte Zanano; e alle 12.30 pranzo in Valle di Sarezzo nell’ambito della festa del quartiere.
 
Nel pomeriggio giochi in Valle di Sarezzo con gli amici di Oberhaslach che ne proporranno a loro volta. Verrà inoltre allestito uno stand per la degustazione di vini alsaziani e di altri prodotti tipici. Un piccolo gruppo proporrà anche una dimostrazione di balli alsaziani.
 
Lunedì 9 luglio il ritorno dei francesi verso Oberhaslach, dove la delegazione saretina è attesa il 27 luglio per tre giorni da trascorrere insieme nella festa di Messti.